Multa per gestione scorretta della raccolta differenziata

Oggi ho ricevuto una raccomandata contenente una multa riguardo la raccolta differenziata

Oggi ho ricevuto una raccomandata contenente una multa riguardo appunto la raccolta differenziata.

Il motivo e’ che non avendola lasciata davanti casa come ogni martedi, ho pensato di portarla, non avendo piu’ spazio dove tenerla, in un’altro punto di raccolta vicino casa, dove normalmente ritirano il vetro.

Non l’ho fatto con l’intento di truffare nessuno, comunque oggi mi viene contestato non il contenuto perché corretto, bensi’ l’errato giorno in cui ho depositato i sacchi.

A me sembra assurdo il tutto, ma il comune può provare quanto scritto? Oppure hanno solo rovistato come topi dentro il sacco per cercare il colpevole.

Non credo che abbiano conservato ne foto ne prove. Inoltre avevo letto che il codacons aveva ritenuto ingiusto questo tipo di multe perché non vi e’ la possibilita’ di contestarle.

Voi cosa mi consigliate a riguardo?

Gli addetti hanno annotato sicuramente la targa del veicolo e il verbale di multa da loro redatto fa fede fino a querela di falso

Gli addetti hanno annotato sicuramente la targa del veicolo e il verbale di multa da loro redatto fa fede fino a querela di falso.

Se intende portare avanti una causa pilota la scelta di essere supportato da un’associazione di consumatori, nell’eventuale ricorso, mi sembra la migliore.

Più che sull’impossibilità di contestare il tipo di violazione (ogni volta che la contestazione non è immediata si pone questo problema) andrebbe analizzato dal verbale il ruolo e le mansioni svolte da chi ha rilevato la violazione.

Per intenderci, si tratterebbe di seguire il solco tracciato con successo nelle opposizioni contro le multe per violazione del C.d.S. elevate dagli ausiliari del traffico: le delibere comunali, con cui venivano conferiti inizialmente gli incarichi, lasciavano spesso a desiderare in quanto a legittimità, precludendo la possibilità per tali soggetti di comminare sanzioni amministrative ai cittadini.

27 Settembre 2012 · Annapaola Ferri

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Condominio: raccolta differenziata errata - Delle sanzioni rispondono tutti gli inquilini?
Nel mio condominio, a causa di qualche inquilino incivile che non vuole stare alle regole, è stata elevata una multa dal comune di Roma per errata raccolta differenziata. Adesso, vorrei sapere, rispondiamo della sanzione anche noi condomini virtuosi o solo chi ha trasgredito? ...

Raccolta differenziata » Scattano multe più severe per chi abbandona immondizia in strada
Raccolta differenziata e abbandono della spazzatura per strada: alcuni Comuni hanno introdotto controlli attraverso videoregistrazioni e aumentato gli importi delle multe contro chi porta l'immondizia da altre città. L'abbandono dell'immondizia per strada è una (cattiva) abitudine, purtroppo, diffusa in tutta Italia, che, agli italiani costa cara. Circa qualche miliardo di euro l'anno, che chi paga i tributi comunali ritrova puntualmente nella tassa sui rifiuti. Le responsabilità, sono un po' di tutti. Soprattutto dei furbetti che amano spostare i rifiuti in altre località per evitare i costi della raccolta differenziata. Certo, è molto più semplice mettere tutto in un sacco nero ...

Il verbale della multa – trasgressore ed eventuali obbligati
Quando viene notificato un verbale presso il domicilio, l'originale viene trattenuto presso l'ufficio o il comando che ha elevato la multa (ad esempio Vigili urbani, Polizia stradale ecc.) mentre al trasgressore o obbligato in solido viene consegnata una copia conforme. Il trasgressore è colui che effettivamente ha commesso la violazione, ovvero, se la violazione è stata commessa da un minore, al genitore o a chi ne fa le veci. Viene indicato in due casi: quando la persona viene identificata dall'operatore di polizia al momento dell'accertamento dell'infrazione quando il trasgressore viene individuato dopo l'accertamento della violazione a seguito di successive indagini ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa per gestione scorretta della raccolta differenziata. Clicca qui.

Stai leggendo Multa per gestione scorretta della raccolta differenziata Autore Annapaola Ferri Articolo pubblicato il giorno 27 Settembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 Giugno 2016 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - eredità successione e donazioni - domande e risposte

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)