Multa per eccesso di velocità in centro urbano » Se manca il segnale è valida?
Qualora si superi il limite di velocità, di 50 km/h orari, in un centro abitato, ma non sussista la presenza di nessun cartello indicativo, la multa viene considerata comunque valida? Facciamo chiarezza nel prosieguo dell’articolo.
La risposta è positiva. La multa, infatti, è valida in quanto il limite massimo di velocità nei centri abitati è sempre per legge di 50 km/h senza che sia necessaria la presenza di un cartello che espressamente lo prescriva.
La presenza della segnaletica è obbligatoria, invece, quando il codice della strada impone di tenere un di velocità limite inferiore a quello standard di 50 km/h.
Ciò avviene, di solito, in zone particolarmente interessate dal traffico, da attraversamento di pedoni, lavori in corso ecc.
Pertanto, ribadiamo che non è necessaria la presenza di un cartello che indici di mantenere la velocità sui 50 Km/h. E’ sufficiente l’avviso dell’ingresso in centro urbano per segnalare all’automobilista che deve rispettare tale limite. Quindi, in questi casi, la multa è sempre valida.
Sarebbe, infatti, superfluo apporre più cartelli che segnalano il limite di velocità, indipendente dal fatto che la strada sia a una o più corsie per senso di marcia.
In parole povere, l’automobilista deve sapere che, per il solo fatto che sta viaggiando in un centro abitato, deve mantenere una velocità moderata.
La ripetizione del limite massimo di velocità di 50 km/h su strade urbane non ha dunque alcun senso e l’automobilista non può presentare ricorso per la multa giustificandosi con l’inconsapevolezza del limite di velocità a causa della mancanza di segnaletica.
31 Marzo 2014 · Chiara Nicolai
Argomenti correlati: come contestare una multa, multa, multa eccesso velocità, multa verbale nullo o illegittimo, vizi verbale multa
Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui
Costa sto leggendo - Consulenza gratuita
Stai leggendo Multa per eccesso di velocità in centro urbano » Se manca il segnale è valida? • Autore Chiara Nicolai • Articolo pubblicato il giorno 31 Marzo 2014 • Ultima modifica effettuata il giorno 1 Maggio 2017 • Classificato nelle categorie come contestare una multa, multa, multa eccesso velocità, multa verbale nullo o illegittimo, vizi verbale multa • Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .