Multa per eccesso di velocità in centro urbano » Quando manca segnale

Qualora si superi il limite di velocità, di 50 km/h orari, in un centro abitato, ma non sussista la presenza di nessun cartello indicativo, la multa viene considerata comunque valida? Facciamo chiarezza nel prosieguo dell’articolo.

La risposta è positiva. La multa, infatti, è valida in quanto il limite massimo di velocità nei centri abitati è sempre per legge di 50 km/h senza che sia necessaria la presenza di un cartello che espressamente lo prescriva.

La presenza della segnaletica è obbligatoria, invece, quando il codice della strada impone di tenere un di velocità limite inferiore a quello standard di 50 km/h.

Ciò avviene, di solito, in zone particolarmente interessate dal traffico, da attraversamento di pedoni, lavori in corso ecc.

Pertanto, ribadiamo che non è necessaria la presenza di un cartello che indici di mantenere la velocità sui 50 Km/h. E’ sufficiente l’avviso dell’ingresso in centro urbano per segnalare all’automobilista che deve rispettare tale limite. Quindi, in questi casi, la multa è sempre valida.

Sarebbe, infatti, superfluo apporre più cartelli che segnalano il limite di velocità, indipendente dal fatto che la strada sia a una o più corsie per senso di marcia.

In parole povere, l’automobilista deve sapere che, per il solo fatto che sta viaggiando in un centro abitato, deve mantenere una velocità moderata.

La ripetizione del limite massimo di velocità di 50 km/h su strade urbane non ha dunque alcun senso e l’automobilista non può presentare ricorso per la multa giustificandosi con l’inconsapevolezza del limite di velocità a causa della mancanza di segnaletica.

31 Marzo 2014 · Chiara Nicolai

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Multa per eccesso di velocità » Nulla se dispositivo non è segnalato da agente con cartello
È nulla la multa per eccesso di velocità se il dispositivo mobile non è segnalato dall'agente accertatore con un un cartello. Tuttavia il verbale non deve riportare il tipo di avviso usato dalla stradale per avvertire gli automobilisti. Questo importante concetto, comunque ancora da accertare in via definitiva, è stato stabilito dal Tribunale di Milano il quale, con la sentenza 8932/2013, ha chiarito che: In materia di Codice della Strada, ed in particolare di dispositivi di controllo del traffico, è fatto obbligo all'amministrazione di segnalare preventivamente la presenza degli stessi (apparecchi). Tale obbligo, infatti, originariamente previsto per i soli dispositivi ...

Multa per eccesso di velocità » Valida anche se si corre per andare in ospedale per motivi non gravi
E' valida la multa per eccesso di velocità anche se l'automobilista ha il "piede pesante" perchè asserisce di doversi recare in ospedale: lo stato di necessità deve essere tanto grave da lasciare ipotizzare danni anche a terzi oltre che alla persona. Valida la multa per eccesso di velocità se il trasgressore, colpito da una colica renale, supera i limiti di velocità per raggiungere l'ospedale più vicino. Questo l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 20121/14. A parere degli Ermellini la colica renale e il dolore generato rappresentano certamente uno stato di malattia, ma non possono integrare un'ipotesi di stato ...

Multa per eccesso di velocità » Illegittima se fatta ad occhio dall'agente
Multa per eccesso di velocità : è illegittima la sanzione se viene fatta ad occhio dall'agente accertatore. Una multa per eccesso di velocità , se l'infrazione è rilevata solo dall'occhio del vigile, non è valida. Deve, infatti, essere documentata con sistemi fotografici, di ripresa video o con analoghi dispositivi. Il Giudice di Pace di Nardò, infatti, ha accolto il ricorso di un automobilista contro un verbale di accertamento che gli contestava la violazione dell'articolo141, c. 3 e c. 8 del Codice della Strada. In sostanza, il magistrato, con la sentenza numero 10/2014, ha ritenuto nullo un verbale di multa in quanto mancava ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa per eccesso di velocità in centro urbano » quando manca segnale. Clicca qui.

Stai leggendo Multa per eccesso di velocità in centro urbano » Quando manca segnale Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 31 Marzo 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 1 Maggio 2017 Classificato nella categoria multe per violazioni al Codice della strada - informazione e prevenzione Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)