I termini per la notifica a casa della multa

Nel paragrafo che segue, analizziamo nel dettaglio quali sono i termini per la notifica a casa di una multa per violazione al codice stradale.

Il codice della strada stabilisce che la multa deve essere notificata entro 90 giorni dall'accertamento dell'infrazione.

Il che significa dal giorno in cui hai commesso la violazione del codice della strada.

Non rileva quanto tempo è stato necessario alla polizia per identificarti tramite la targa, redigere il verbale in ufficio e spedirtelo a casa.

Fa fede il timbro postale di spedizione: per cui, se risulta che la polizia o i vigili hanno portato la multa all'ufficio postale entro il 90° giorno, allora la multa è valida anche se tu la riceverai qualche giorno dopo.

Viceversa, se la busta della raccomandata viene spedita oltre il 90° giorno non dovrai pagare nulla.

Ma che significa che il verbale di violazione deve essere notificato entro 90 giorni dal giorno dell'infrazione?

Una cosa molto semplice: che per sapere se hai preso una multa, la prima cosa che devi fare è contare quanto tempo è passato dal giorno incriminato, quello cioè in cui credi di essere stato contravvenzionato (tenendo conto, come detto, che per il rispetto del termine è sufficiente che la polizia abbia, entro i 90 giorni, consegnato il plico alla posta).

Forse sei rimasto ancora con il dubbio iniziale.

Se infatti vuoi sapere in anticipo se hai preso una multa – prima cioè che decorrano i 90 giorni per la notifica – e magari ti serve questa informazione lo stesso giorno in cui ritieni di essere stato contravvenzionato, ti dobbiamo dare una brutta notizia: non esiste un modo per saperlo accedendo a registri, database, siti internet o facendone richiesta alla polizia o ai vigili.

Le autorità non sono tenute a darti tali informazioni (di cui, peraltro, esse stesse potrebbero non essere a conoscenza, se per esempio non hanno ancora controllato le fotografie dei rilevatori automatici e non hanno incrociato i dati delle targhe con i nomi dei proprietari).

In altre parole, l'unico e più sicuro modo per sapere se hai preso una multa è quello di attendere 90 giorni (più i tempi di arrivo della raccomandata, per un totale di non più di 100 giorni) dal giorno dell'infrazione e verificare se ti arriva la multa a casa.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca