La notifica a casa della multa

Quali sono i casi in cui al trasgressore può essere notificata direttamente a casa una multa per violazione al codice della strada.

La seconda modalità per portare a conoscenza la multa al proprietario dell'auto è la notifica a casa con raccomandata con avviso di ricevimento (si tratta della classica raccomandata verde degli atti giudiziari).

Vi si procede quando la contestazione immediata non è stata possibile.

Le ipotesi sono svariate e, come dicevamo all'inizio, sono più numerose della regola.

Ad esempio: quando il veicolo è lanciato a una velocità elevata, passa con il rosso, rilevamento della velocità tramite autovelox automatico (senza la polizia), multa in autostrada, accesso in ztl (per tutti i casi leggi la nostra guida).

A questo punto, se ancora ti stai chiedendo come sapere se hai preso una multa è evidente che la polizia non ti ha fermato immediatamente e, quindi, è verosimile che riceverai il verbale a casa.

Quindi, l'interrogativo si sposta su una diversa domanda: entro quanto tempo deve arrivare la multa a casa per essere valida?

Questo perché, se scade il termine previsto dalla legge, due sono le possibilità: o non hai preso una multa oppure questa arriverà in ritardo e non dovrà pertanto essere pagata.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca