Multa: contestazione immediata e notifica presso l'abitazione » Come il trasgressore può venire a conoscenza della contravvenzione

Quando viene elevata una multa, quale sistema consente al trasgressore di sapere in anticipo dell'esistenza di una contravvenzione per violazione del codice della strada? Oggi parliamo della contestazione immediata e la notifica a casa della raccomandata.

Nell'ipotesi in cui sei sfrecciato davanti a un autovelox, sei passato col rosso ad un semaforo, sei entrato in uno dei varchi della Ztl (zona a traffico limitato), o comunque, transitando davanti a una pattuglia della polizia, hai avuto il sospetto che gli agenti stessero prendendo nota degli estremi della tua targa, è verosimile che ti starai chiedendo se hai preso una multa.

In tali casi, la domanda è del tutto legittima: non è infatti detto che gli agenti debbano fermarti nell'immediatezza per consegnarti il verbale di multa.

Al contrario potrebbero, in diversi, inviarti la notifica della multa direttamente a casa.

Dunque, in questo caso, sarebbe necessario attendere che decorrano i termini massimi, stabiliti dalla legge, per la notifica del verbale.

Ma procediamo con ordine.

Come già ampiamente chiarito nel nostro portale, il codice della strada stabilisce due modi diversi per portare a conoscenza del trasgressore la contravvenzione e, quindi, informarlo di aver preso la multa.

Parliamo della la contestazione immediata e la notifica a casa del verbale.

Pertanto, nel prosieguo dell'articolo, cerchiamo di capire come funziona la contestazione immediata e la notificazi perché sono i due principali modi per sapere se si è preso una multa.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa: contestazione immediata e notifica presso l'abitazione » come il trasgressore può venire a conoscenza della contravvenzione. Clicca qui.

Stai leggendo Multa: contestazione immediata e notifica presso l'abitazione » Come il trasgressore può venire a conoscenza della contravvenzione Autore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il giorno 26 aprile 2017 Ultima modifica effettuata il giorno 26 aprile 2017 Classificato nella categoria contenzioso ricorso opposizione al verbale di multa Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


lunghezza totale = 7263

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca