Multa ad automobile per invalidi in sosta in Ztl » E' legittima?

Multa per sosta in Ztl - Posso contestarla?

Mi è stata comminata una multa per accesso nella Ztl di San Lorenzo, quartiere romano: mi trovavo lì, per accompagnare mio fratello, disabile, ad una visita.

Ho parcheggiato regolarmente nella zona riservata ai disabili, con contrassegno ben esposto.

Al ritorno però, ho trovato il verbale sul parabrezza.

Vorrei sapere, un'automobile con contrassegno per il trasporto di persone disabili non potrebbe accedere liberamente in una zona a traffico limitato?

E' legittima questa multa e in caso contrario, ho buone probabilità di vincere un eventuale ricorso?

Multa per sosta in Ztl ad automobile di invalido - E' legittima

Purtroppo si, è legittima la multa ad un'automobile con contrassegno per invalidi che sosta in Ztl, se l'ordinanza comunale lo vieta.

Lo ha deciso la Corte di Cassazione, che con la sentenza numero 5588/13, ha stabilito che: La sussistenza di motivi legati all'intralcio al traffico della sosta di autoveicoli al servizio di invalidi in zona a traffico limitato nei giorni festivi è dalla norma de qua, ovviamente lasciata alla discrezionale valutazione dell'amministrazione competente e le misure da adottare costituiscono, sempre in via generale e preventiva, una prerogativa del Comune che, in relazione alla intera giornata e alle condizioni della viabilità, di ha facoltà di regolamentare in maniera restrittiva la sosta in Ztl di autoveicoli a servizio invalidi. Trattandosi di scelta discrezionale, operata in relazione a situazioni di fatto valutate in via generale, la stessa attiene pertanto al merito dell'operato della pubblica amministrazione e non è suscettiva di disapplicazione da parte del Giudice ordinario.

Il caso in questione, è simile al suo.

Infatti, un'automobilista era stata beccata a parcheggiare illegittimamente in una zona a traffico limitato, in una giornata festiva, nonostante le indicazioni contrarie dell'ordinanza sindacale.

La donna, aveva tentato di spiegare che l'autovettura era munita regolarmente di contrassegno per invalidi, e che, quel giorno, con lei c'era anche la madre, riconosciuta, appunto, invalida.

Questa giustificazione, però, non viene ritenuta sufficiente dagli agenti, che non annullano la multa.

La donna tenta il ricorso.

Ma prima il Giudice di pace ed in seguito il Tribunale di Macerata, confermano la legittimità della multa redatta dai vigili urbani.

Per i giudici, difatti, l'apposita ordinanza sindacale vietava la sosta in Ztl anche delle auto munite di contrassegno per invalidi.

Così, l'automobilista, decide di ricorrere per Cassazione.

Ad avviso della donna, infatti, l'ordinanza sindacale era da considerare illegittima, visto che andava in controsenso con la norma che prevede la libera circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone disabili.

A questo appunto però, rispondono negativamente gli Ermellini, i quali sottolineano la libertà riconosciuta in materia al comune di competenza.

Pertanto, il ricorso è stato respinto e la multa confermata.

Concludendo, vista la sentenza in oggetto, è convenevole non parcheggiare in una Ztl quando c'è un ordinanza comunale che lo vieta, anche se si dispone del contrassegno per disabili.

3 aprile 2013 · Gennaro Andele


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Multa per divieto di sosta elevata dagli ausiliari del traffico » E' legittima se sussiste l'incarico del Comune
E' valida la multa per divieto di sosta in zona pedonale, elevata dall'ausiliario del traffico, se c'è stato l'incarico del Comune. L'ausiliario del traffico può fare la multa a chi parcheggia in zona pedonale, anche se fuori dall'area in concessione, a patto che vi sia un'autorizzazione del Comune. Questo l'orientamento ...
Multa in ztl » annullata se segnali sono poco visibili e ravvicinati
Una multa comminata ad automobilista che sosta in una Ztl è legittima, ma solo e soltanto l'ordinanza comunale (sindaco e giunta) lo dispone. In caso contrario, ovvero in mancanza di una delibera della giunta comunale o di un decreto del sindaco, oppure nel caso la ztl fosse stata istituita da ...
Multa per divieto di sosta » Va elevata anche al disabile che trasgredisce perchè gli spazi ad hoc sono troppo lontani
Il disabile non può posteggiare in divieto di sosta solo perché gli spazi ad hoc sono lontani da casa: la multa è valida. Infatti, deve essere rigettata l'opposizione proposta contro le sanzioni amministrative inflitte all'invalido civile al 100 per cento per la violazione del codice della strada consistente nell'area dove ...
Multa per divieto di sosta » valida anche se sul cartello mancano estremi ordinanza
La multa per divieto di soste è valida anche se sul cartello mancano gli estremi dell'ordinanza di apposizione del segnale. Infatti, l'anomalia non esenta l'utente della strada dall'obbligo di rispettare la prescrizione. In sede di opposizione alla sanzione l'amministrazione deve dunque produrre il provvedimento che legittima il segnale a disciplinare ...
Sosta del veicolo con ticket di pagamento esposto ma scaduto - La multa è legittima
Il codice della strada (articolo 157) prevede due distinte condotte: quella di porre in sosta l'autoveicolo senza segnalazione dell'orario di inizio della sosta, laddove essa è prescritta per un tempo limitato, ed il fatto di non attivare il dispositivo di controllo della durata della sosta, nei casi in cui esso ...

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa ad automobile per invalidi in sosta in ztl » e' legittima?. Clicca qui.

Stai leggendo Multa ad automobile per invalidi in sosta in Ztl » E' legittima? Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 3 aprile 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 1 maggio 2017 Classificato nella categoria multe ricorsi e sinistri - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca