Multa per eccesso di velocità » Ecco quando può essere annullata

In favore degli automobilisti, vi segnaliamo un importante precedente giurisprudenziale per quanto riguarda il possibile annullamento di una multa per eccesso di velocita'.

Senza autovelox la multa deve essere ben dettagliata e circoscritta: la percezione dell'agente di polizia stradale che accerta una velocità non adeguata alle caratteristiche della strada senza l’impiego di strumenti tipo autovelox deve essere supportata da circostanze oggettive da indicare dettagliatamente nel verbale.

Diversamente la multa per violazione dell'articolo 141 del codice è facilmente annullabile dal giudice di merito.

Ciò è quanto ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza 13264/14 dell'11 giugno 2014.

Con la pronuncia in esame, gli Ermellini hanno stabilito un principio molto importante, al quale è opportuno prestare doverosa attenzione.

E' stato, infatti, accolto il ricorso di un automobilista multato per eccesso di velocita', con tanto di guida pericolosa, sancendo che quanto è riconducibile a una valutazione da parte dell'agente deve essere dettagliatamente descritto nell'apposito verbale.

Nello specifico, l’obiezione riguardava la presunta guida pericolosa, per la quale, secondo quanto stabilito da piazza Cavour, non vale la fede privilegiata da parte del pubblico ufficiale.

Ovviamente, la decisione emessa dai Supremi Giudici non ha effetto alcuno sulle multe commissionate, ad esempio, per passaggio con semaforo rosso o superamento dei limiti di velocità attestato dall'autovelox.

In questi casi, infatti, non è necessaria una valutazione soggettiva da parte della polizia: sono eventi oggettivi, quindi rientranti nell'ambito della fede privilegiata.

Diversamente, per quanto riguarda l’eventuale guida pericolosa, siamo comunque davanti a una valutazione, e come tale deve essere contestualizzata all'interno di una dinamica ben precisa.

L’agente, quindi, dovrà rilevare con attenzione elementi quali le condizioni del veicolo, della strada e del traffico e indicarli con chiarezza nel verbale, pena il possibile annullamento della multa stessa.

24 Giugno 2014 · Andrea Ricciardi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!