Multa per eccesso di velocità » Ecco quando può essere annullata


In favore degli automobilisti, vi segnaliamo un importante precedente giurisprudenziale per quanto riguarda il possibile annullamento di una multa per eccesso di velocita’.

Senza autovelox la multa deve essere ben dettagliata e circoscritta: la percezione dell’agente di polizia stradale che accerta una velocità non adeguata alle caratteristiche della strada senza l’impiego di strumenti tipo autovelox deve essere supportata da circostanze oggettive da indicare dettagliatamente nel verbale.

Diversamente la multa per violazione dell’articolo 141 del codice è facilmente annullabile dal giudice di merito.

Ciò è quanto ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza 13264/14 dell’11 giugno 2014.

Con la pronuncia in esame, gli Ermellini hanno stabilito un principio molto importante, al quale è opportuno prestare doverosa attenzione.

E’ stato, infatti, accolto il ricorso di un automobilista multato per eccesso di velocita’, con tanto di guida pericolosa, sancendo che quanto è riconducibile a una valutazione da parte dell’agente deve essere dettagliatamente descritto nell’apposito verbale.

Nello specifico, l’obiezione riguardava la presunta guida pericolosa, per la quale, secondo quanto stabilito da piazza Cavour, non vale la fede privilegiata da parte del pubblico ufficiale.

Ovviamente, la decisione emessa dai Supremi Giudici non ha effetto alcuno sulle multe commissionate, ad esempio, per passaggio con semaforo rosso o superamento dei limiti di velocità attestato dall’autovelox.

In questi casi, infatti, non è necessaria una valutazione soggettiva da parte della polizia: sono eventi oggettivi, quindi rientranti nell’ambito della fede privilegiata.

Diversamente, per quanto riguarda l’eventuale guida pericolosa, siamo comunque davanti a una valutazione, e come tale deve essere contestualizzata all’interno di una dinamica ben precisa.

L’agente, quindi, dovrà rilevare con attenzione elementi quali le condizioni del veicolo, della strada e del traffico e indicarli con chiarezza nel verbale, pena il possibile annullamento della multa stessa.

24 Giugno 2014 · Andrea Ricciardi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!







Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!


Costa sto leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Multa per eccesso di velocità » Ecco quando può essere annullataAutore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 24 Giugno 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 18 Maggio 2017 Classificato nelle categorie , , , Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)