Multa e ingiunzione non notificata precedentemente

Ricevuto a mezzo raccomandata un verbale di ingiunzione relativo ad una multa

Questa mattina ho ricevuto a mezzo raccomandata un verbale di ingiunzione relativo ad una multa per abbandono di rifiuti nello spazio pubblico di 50 euro, l'accertamento risale al 24/09/2011.

Premesso che i rifiuti erano stati gettati nel bidone dell'immondizia e che sono risaliti a me attraverso alcune lettere recanti il mio indirizzo mi risulta difficile contestarla dichiarando ciò che è successo realmente, ovvero che qualcuno nel rovistare all'interno ha gettato i sacchi fuori, chiedo conferma a voi per questo.

Il fatto piu' grave però è che risulta effettuata una notifica di tale multa in data 18/10/2011, notifica che di fatto non mi è affatto pervenuta e per questo vorrei presentare ricorso davanti al giudice di pace, in quanto mi è stato impedito di provvedere al pagamento delle 50 euro entro i termini previsti e adesso mi ritrovo a dover pagare il doppio 100 euro piu' 17.60 euro di spese postali. Premetto che lo stesso identico verbale è stato notificato oggi a mia nonna e anche a lei in data 18/10/2011 non è arrivata alcuna notifica ma nel verbale viene riportato il contrario. Chiedo delucidazioni.

Ricorso per la multa

Convengo completamente con lei, sia riguardo all'impossibilità di far valere le ragioni per cui i rifiuti si trovavano al di fuori del cassonetto, sia per quanto attiene il sacrosanto diritto di poter ricevere almeno una corretta notifica del verbale e poter, quindi, pagare la multa fruendo delle riduzioni previste con l'acquiescenza e senza aggravio di spese ed interessi.

Su un aspetto della questione mi permetto di dissentire. Prima di procedere con ricorso, lei dovrebbe assicurarsi, attraverso accesso agli atti presso l'ufficio del comune preposto alle contravvenzioni, che la documentazione in possesso del creditore non sia in grado di attestare, ad esempio, una notifica perfezionata per compiuta giacenza in seguito a temporanea irreperibilità del destinatario dell'atto.

28 Settembre 2012 · Annapaola Ferri




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!