Multa cinture slacciate » Autista non paga per colpa del passeggero

Il conducente non paga la multa se ad avere le cinture slacciate è il passeggero » Facciamo chiarezza

La sicurezza stradale impone obblighi di comportamento a tutti e non solo a chi guida. Pedoni e ciclisti sono spesso indisciplinati, ma anche a bordo dell'auto ciascun passeggero deve assumersi le sue responsabilità.

L'autista, e magari anche padrone dell'automobile, non risponde per tutti e se gli altri passeggeri violano le norme ne pagano le conseguenze, in termini di multa.

A far luce sul corretto utilizzo delle cinture di sicurezza è l’articolo 172 del Codice della Strada, che al comma 10, recita: Chiunque non fa uso dei dispositivi di ritenuta, cioè delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 323. Quando il mancato uso riguarda il minore, della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto, chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso. Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al presente comma per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

Pertanto, si evince che esiste l'obbligo per tutti i passeggeri adulti di un veicolo a rispettare le norme.

Ad esempio, l’obbligo di allacciare la cintura vige anche per chi siede dietro, ma purtroppo l’infrazione è alquanto comune da Nord a Sud della penisola.

Un deterrente per scoraggiare i passeggeri posteriori dal non allacciare la cintura di sicurezza potrebbe essere il fastidioso cicalino che, oggi, tutte le vetture hanno per indurre il guidatore e chi sta seduto davanti a fissare il dispositivo.

L’esenzione può valere per le donne in gravidanza o per chi soffre gravi malattie (cardiopatie ad esempio), ma attenzione: la certificazione deve essere esibita alle forze dell'ordine, non basta esprimerla a voce.

Il Codice della Strada dice anche che se un passeggero adulto non ha la cintura di sicurezza allacciata risponde dell'infrazione in proprio: pagando la multa.

Non perde i 5 punti sulla patente perché non sta guidando, ma la sanzione va a suo carico.

Multa e 5 punti in meno sulla patente per chi invece guida senza cintura di sicurezza, e questo vale anche se a bordo c’è un minore che non rispetta la normativa sui sistemi di ritenuta (bimbi senza seggiolino apposito per età e peso, under 18 che non hanno allacciato la cintura).

D’altronde farne a meno è pura incoscienza, perché è troppo pacifica la discussione sull’importanza di questo dispositivo, un vero e proprio “salvavita”, il cui invito all'uso non è mai eccessivo.

10 Giugno 2013 · Marzia Ciunfrini




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!