Multa da autovelox » Se il limite è sforato di poco è nulla

Multa elevata con dispositivo autovelox: se la differenza tra il limite di velocità e l’andatura effettiva del trasgressore è minima la sanzione può essere annullata.

Una multa rilevata con apparecchiature di controllo elettronico della velocità come l’autovelox, infatti, può essere annullata quando lo scarto tra l’andatura effettivamente tenuta dall’automobile e il limite di velocità sul tratto di strada interessato è minimo.

Questo, in sintesi, l’orientamento espresso dal Giudice di Pace di Gallarate con sentenza 267/14.

Con la pronuncia citata, è stato sancito un principio nuovo e, per certi versi, rivoluzionario in tema di sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada.

Nel caso in esame, un automobilista si era visto elevare una multa per aver superato il limite di velocità soltanto di 1 Km/h.

Così, il giudice di merito ha accolto l’opposizione alla sanzione, chiarendo che, quando la violazione amministrativa è di “lieve entità” la sanzione si considera sproporzionata.

In parole povere, ogni volta che vi sia una minima differenza tra la velocità rilevata e quella consentita sulla strada, lo scarto potrebbe essere imputabile non necessariamente al comportamento colposo o doloso del conducente, ma anche a fattori esterni alla sua condotta, quali, per esempio, una non perfetta taratura dello strumento di accertamento elettronico utilizzato dai vigili urbani.

Pertanto, a parere del giudice di pace, la multa deve essere annullata per tenuità del fatto ogni volta in cui l’auto supera il limite con uno scarto irrisorio.

6 Maggio 2014 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Autovelox posizionato dopo l'incrocio stradale » Il limite di velocità va ripetuto oppure la multa è nulla
L'autovelox scatta dopo l'incrocio, ma il segnale del limite di velocità non è ripetuto: la multa è nulla. Non è valida la multa per eccesso di velocità se l'autovelox è posto dopo un incrocio ed il cartello contenente la prescrizione non è ripetuto. Questo, in sintesi, l'orientamento della Corte di cassazione, espresso con la sentenza 11018/2014. Flash fatale, quello dell'autovelox: l'automobilista è beccato a pigiare troppo il piede sull'acceleratore, lungo una strada statale, toccando i 60 chilometri orari, nonostante il limite fissato a 50 chilometri orari. Ma, nonostante tutto, la sanzione viene annullata. Significativo il fatto che il segnale del ...

Multa con autovelox in auto civetta » E' illegittima
E' da considerarsi Illegittima la multa elevata per eccesso di velocità constatata attraverso l'autovelox montato sull'automobile della polizia municipale, se è mancata la contestazione immediata. Chi di voi ha mai preso una multa, scoprendo poi che era stata elevata con il famigerato scout speed. Parliamo di quel dispositivo laser montato sull'autovettura della polizia stradale e poi puntato contro le auto provenienti dal senso opposto di marcia. Questo strumento è da considerarsi illegittimo se non è previamente segnalato e se la contravvenzione non viene contestata immediatamente. Ciò è quanto si evince dalla sentenza 20/2014, emessa dal giudice di pace di Este. ...

Autovelox fisso o mobile? » Se il verbale non lo indica la multa è nulla
In caso di eccesso di velocità rilevato con dispositivi elettronici autovelox, l'agente accertatore deve attestare sul verbale di contestazione se la postazione di controllo è temporanea o permanente. In caso contrario, la multa è nulla. La pubblica amministrazione proprietaria della strada, infatti, è tenuta a dare idonea informazione, con l'apposizione in loco di cartelli indicanti la presenza di autovelox”dell'installazione e della conseguente utilizzazione dei dispositivi di rilevamento elettronico della velocità, configurandosi, in difetto, l'illegittimità del relativo verbale di contestazione. A tal riguardo si è puntualizzato che tale disposizione normativa non può essere considerata una norma priva di precettività, tale da ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa da autovelox » se il limite è sforato di poco è nulla. Clicca qui.

Stai leggendo Multa da autovelox » Se il limite è sforato di poco è nulla Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 6 Maggio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 21 Settembre 2017 Classificato nella categoria multe da autovelox t-red tutor photored telelaser scout speed Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)