Multa con autovelox in auto civetta » E' illegittima

E’ da considerarsi Illegittima la multa elevata per eccesso di velocita’ constatata attraverso l’autovelox montato sull’automobile della polizia municipale, se è mancata la contestazione immediata.

Chi di voi ha mai preso una multa, scoprendo poi che era stata elevata con il famigerato scout speed.

Parliamo di quel dispositivo laser montato sull’autovettura della polizia stradale e poi puntato contro le auto provenienti dal senso opposto di marcia.

Questo strumento è da considerarsi illegittimo se non è previamente segnalato e se la contravvenzione non viene contestata immediatamente.

Ciò è quanto si evince dalla sentenza 20/2014, emessa dal giudice di pace di Este.

A parere del giudice di merito, infatti, il fatto che il rilevamento elettronico non sia segnalato sulla strada impone la contestazione immediata al trasgressore.

Pertanto, non è sufficiente il Comune abbia dato notizia, dell’utilizzo di questi sistemi di rilevamento elettronico della velocità, sul proprio sito web e sui giornali.

Ciò, secondo il magistrato onorario, non basta. Serve, in tal senso, il preavviso sul tratto percorso dell’automobilista.

La pubblica amministrazione, seppurlibera di utilizzare le nuove tecnologie, ha il dovere di evitare ogni sorpresa ingannevole agli automobilisti.

Una brutta improvvisata che potrebbe derivare proprio dall’utilizzo della foto scattata contro di lui ed a sua insaputa, che potrebbe addirittura riversarsi in una violazione della sua riservatezza.

Concludendo, fare una foto all’automobilista ignaro potrebbe violarne la privacy. Pertanto,mult l’obbligo di preventiva comunicazione risulta quantomai necessario, e va segnalato sulla strada stessa e non solo attraverso i media, specie se locali.

28 Febbraio 2014 · Paolo Rastelli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Multa da autovelox » Se il limite è sforato di poco è nulla
Multa elevata con dispositivo autovelox: se la differenza tra il limite di velocità e l'andatura effettiva del trasgressore è minima la sanzione può essere annullata. Una multa rilevata con apparecchiature di controllo elettronico della velocità come l'autovelox, infatti, può essere annullata quando lo scarto tra l'andatura effettivamente tenuta dall'automobile e il limite di velocità sul tratto di strada interessato è minimo. Questo, in sintesi, l'orientamento espresso dal Giudice di Pace di Gallarate con sentenza 267/14. Con la pronuncia citata, è stato sancito un principio nuovo e, per certi versi, rivoluzionario in tema di sanzioni amministrative per violazioni del codice della ...

Autovelox fisso o mobile? » Se il verbale non lo indica la multa è nulla
In caso di eccesso di velocità rilevato con dispositivi elettronici autovelox, l'agente accertatore deve attestare sul verbale di contestazione se la postazione di controllo è temporanea o permanente. In caso contrario, la multa è nulla. La pubblica amministrazione proprietaria della strada, infatti, è tenuta a dare idonea informazione, con l'apposizione in loco di cartelli indicanti la presenza di autovelox”dell'installazione e della conseguente utilizzazione dei dispositivi di rilevamento elettronico della velocità, configurandosi, in difetto, l'illegittimità del relativo verbale di contestazione. A tal riguardo si è puntualizzato che tale disposizione normativa non può essere considerata una norma priva di precettività, tale da ...

Autovelox con sistema scout » Suggerimenti per il ricorso
Come riuscire correttamente a presentare, e vincere, i ricorsi contro le multe fatte dal sistema Scout speed autovelox? Ve lo spieghiamo nel prosieguo dell'articolo. Che cos'è lo scout speed autovelox? C'è un nuovo nemico per gli automobilisti indisciplinati e deterrente per i piedi troppo pesanti: si chiama Scout Speed Autovelox, ed è il dispositivo per il rilevamento della velocità istantanea dei veicoli, in uso dalla Polizia Municipale. Il marchingegno permette di rilevare la velocità dei veicoli sia con pattuglia in movimento che in stazionamento, documentando le eventuali infrazioni con immagini ad alta risoluzione corredate di tutte le informazioni necessarie alla ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa con autovelox in auto civetta » e' illegittima. Clicca qui.

Stai leggendo Multa con autovelox in auto civetta » E' illegittima Autore Paolo Rastelli Articolo pubblicato il giorno 28 Febbraio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 19 Settembre 2017 Classificato nella categoria multe da autovelox t-red tutor photored telelaser scout speed Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)