Attenzione alle monete false da 1 e 2 euro coniate dai cinesi

Nell'ambito di un'indagine condotta dal nucleo antifalsificazione monetaria dei carabinieri, è stato eseguito il più importante recupero di monete false dall'introduzione dell'euro: è stato sequestrato, infatti, un container con 306 mila monete, da uno e due euro, per un importo complessivo di oltre mezzo milione di euro.

L'aspetto clamoroso sta nel fatto che la fabbrica di monete false è a Shangai: novità assoluta, un sequestro di questo genere è il primo mai eseguito al mondo, a quanto riferiscono gli investigatori. Per la prima volta nel campo della contraffazione si dimostra il coinvolgimento diretto di gruppi cinesi nell'organizzazione del traffico internazionale di denaro falso in tutte le sue fasi, dalla produzione allo smercio.

I tecnici dell'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato hanno anche stabilito che gli abili falsari sono potenzialmente in grado di realizzare ancora più ingenti quantità di monete false. Invece di ottenere i coni con il bagno galvanico per elettroerosione, i falsari hanno seguito la più elaborata tecnica della modellazione a mano con apposite matrici e con il chiaro intento di realizzare una sorta di produzione a ciclo continuo.

Dunque, la contraffazione cinese, ormai, non tocca più solo griffe e indumenti: ora l'altissima qualità dei falsari cinesi prende di mira anche le monete, da uno o due euro, importate in Italia a ridosso dello shopping natalizio.

12 dicembre 2014 · Ornella De Bellis

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Spunti di discussione dal forum

Difetto di conformità Smartphone
Ho acquistato ad aprile e maggio 2013 numero 2 smartphone clone cinesi (Iphone5), (€170,00 / cad) che dopo un mese e anche successivamente ho riportato in assistenza per riscontrate continue anomalie di funzionamento. Al quarto intervento dopo la loro sostituzione, sono stati riportati nuovamente in assistenza. Complessivamente in circa due…
Decreto ingiuntivo per omesso versamento ticket parcheggio in croazia
Nell'agosto 2013 mi è stata notificata una contravvenzione per parcheggio non pagato nell'isola di Pag in Croazia. Accortomi della multa sul parabrezza ho deciso, dato che la violazione oramai era avvenuta, di continuare il mio giro turistico a piedi per il centro lasciando l'auto parcheggiata con contravvenzione annessa. Al ritorno…
Sequestro del quinto per arretrati ricevuti da INPS per errore nella pensione – E’ giusta l’entità della ritenuta?
L'INPS ha sbagliato a fare i conteggi sulla pensione: me ne sono accorto dopo 4 anni e mezzo e la mia pensione è passata da circa 550 euro mese a mille e 25 euro. Non avevano conteggiato contributi versati prima del 1974. Mi hanno riconosciuto il credito e mi hanno…
Prestito di euro 15 mila che non pago da 6 mesi
Ho un prestito con una finanziaria non pagato da sei mesi con relativa persecuzione dei vari addetti al recupero crediti. Il debito ammonterebbe a circa 15 mila euro. Secondo voi potrebbero interessarsi ad un'auto di oltre 6 anni e dal valore residuo di circa 7 mila euro? Specifico che ad…
Assegno circolare falso – responsabilità della banca
Ho effettuato una vendita ricevendo un assegno circolare falso. prima di consegnare il bene oggetto della transazione, mi sono recato in banca per fare verificare la validità dell'assegno ricevuto. La mia banca ha effettuato la verifica dicendomi che l'assegno era stato emesso regolarmente. Tutto questo per le vie brevi, senza…

Link a ritroso

Stai leggendo Attenzione alle monete false da 1 e 2 euro coniate dai cinesi Autore Ornella De Bellis Articolo pubblicato il giorno 12 dicembre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 16 dicembre 2017 Classificato nella categoria attualità gossip politica .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca