Mio marito è romeno, si è stabilitò in italia da piu di 10 anni

Mio marito è romeno, si è stabilitò in italia da piu di 10 anni. Due anni fa, a fine anno, abbiamo fatto una richiesta per un finanziamento con gli artigiani per prendere un autocarro.subito dopo abbiamo ricevuto 3 cartelle per il periodo d”imposta2001,2002,2003,per l”ammontare di 20000 €. Quindi abbiamo iniziato un nuovo anno con 5 rate da pagare, perché c”era ance una rata per un furgone aquistato prima; alla fine dell”anno non abbiamo avuto soldi neanche per andare a casa nostra e la ciliegia sulla torta era che anche questo furgone si era guastato. All'inizio dell 2008 ci siamo ritrovati con 2000€ che uscivano di tasca solo per le rate e l”affitto, adesso e arivatta un”altra cartella, quindi saranno 6 rate e affitto. Mi chiedevo, se paghiamo gli autocarri e lasciamo le cartelle aperte (per quest i soldi della vendita degli autocari non ci basta) e ce ne andiamo in romania, cosa ci può succedere?

Mi dispiace leggere questi quesiti, di persone che vengono in Italia per stare un po' meglio e che si ritrovano poi a dover fuggire perchè tartassati dal fisco.

E' possibile che le cartelle esattoriali per i periodi di imposta 2001, 2002 2003 possano derivare da una scarsa conoscenza delle leggi e da una mancata assistenza e supporto fiscale.

Prima di rispondere alla tua domanda crina, vorrei chiederti allora a cosa si riferiscono le cartelle esattoriali da te citate.

Magari coinvolgendo al problema anche il consulente fiscale si potrebbe tentare di porvi rimedio.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

20 settembre 2010 · Chiara Nicolai

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Bollo auto – la prescrizione per accertamenti in Piemonte è quinquennale
Regione Piemonte - Legge regionale numero 20 del 5 agosto 2002 - Articolo 5. - (Riordino sanzioni in materia di tributi regionali ed estinzione crediti tributari di importo minimo) A decorrere dal 1° gennaio 2003 il termine di prescrizione per l'accertamento e il rimborso della tassa automobilistica è fissato, ai sensi ...
Cartelle esattoriali originate da multe » Decadenza dopo due anni
Le cartelle esattoriali originate da multe devono essere consegnate al concessionario della riscossione e notificate al trasgressore entro due anni dall'esecutività del ruolo. In caso contrario, sono nulle. Con sentenza del 30 ottobre 2013, infatti, il Giudice di pace di lecce ha annullato una cartella di Equitalia poiché emessa in ...
Il mutuo affitto
Il mutuo affitto è un mutuo a tasso variabile rata costante e durata variabile. Il mutuo affitto è un contratto di prestito. Il mutuo affitto consiste nel trasferimento di una somma di denaro da un soggetto “mutuante” ad un soggetto “mutuatario” che si impegna a restituirlo secondo modalità concordate, dettagliatamente ...
Bollo auto – termini di prescrizione per accertamenti e radiazione d'ufficio
Il termine entro cui va in prescrizione il diritto dell'amministrazione al recupero delle tasse automobilistiche non corrisposte é il terzo anno successivo a quello in cui doveva avvenire il versamento. La tassa automobilistica dal 01/01/1999 é stata attribuita alle Regioni, le quali però possono modificarla molto limitatamente e non possono ...
Termini di notifica delle cartelle esattoriali
I termini di notifica delle cartelle di pagamento, per la riscossione di imposte dirette e Iva, variano in relazione ai diversi tipi di controllo, come riportato nella tabella che segue. (*) o del quarto anno, in caso di liquidazione delle imposte sulle indennità di fine rapporto e sulle prestazioni in ...

Spunti di discussione dal forum

Mutuo contratto in Polonia
Nel 2007 io e mia moglie abbiamo contratto un mutuo per acquistare un appartamento in Polonia. E' stato un grave errore e abbiamo faticato molto fino all'inizio di quest'anno per pagare le rate anche per i valori di cambio, il mutuo è in franchi svizzeri. Ora abbiamo deciso di non…
Sono in debito con l’Agenzia delle entrate e temo per la mia pensione
In riferimento alla mia precedente domanda, vorrei aggiungere che io vivo in Romania da tre anni e per la mia ignoranza non ho mai fatto cambio residenza, quindi risulto ancora in italia. Mi arriva un avviso pagamento dalla agenzia delle entrate che ritira una mia cugina. Io in buona fede…
Comunicazione di DBT da parte della finanziaria – cosa fare
Mio marito anni fa ha contratto due finanziamenti con una finanziaria che poi per vari problemi lavorativi non ha più potuto pagare. Qualche settimana fa ha ricevuto le due DBT uno per la cifra di euro 1.504 e l'altro per la cifra di euro 5.635. Garante del finanziamento più alto…
Prescrizione di contributi INPS
Recentemente ho fatto un estratto di ruolo e ho notato che parecchie cartelle per contributi INPS sono dell'anno 2003/2004/2005/2008. Nell'anno 2008 ho fatto una richiesta di rateizzazione di queste cartelle però vedendo che le rate erano molto alte non sono riuscito nemmeno a pagare la prima. Adesso la mia domanda…
Prescrizione cartelle dopo interruzione rateazione
Salve, vi voglio porre il mio quesito non avendo trovato risposte specifiche nel merito. A causa di un'attività artigianale andata male mi trovo a dover pagare delle cartelle esattoriali per debiti nei confornti di enti pubblici (Inps ed agenzia delle entrate) per un importo piuttosto alto. Preciso che l'attività è…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su mio marito è romeno, si è stabilitò in italia da piu di 10 anni. Clicca qui.

Stai leggendo Mio marito è romeno, si è stabilitò in italia da piu di 10 anni Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 20 settembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria contratti di prestito microcredito e usura e sovraindebitamento - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?