Il migrant banking

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Per migrant banking si intende generalmente il processo di bancarizzazione degli immigrati. L'iclusione finanziaria di questa popolazione ha importanti riflessi sociali. Una grande risorsa per comprendere appieno il Migrant banking è il volume  Banche e Immigrati: credito, rimesse e finanza islamica, Pacini Editore, Pisa 2007.

Infatti l’Italia è tra i paesi che attirano il maggior numero di ingressi tra nuovi lavoratori e ricongiungimenti familiari: circa 300 mila persone. Costoro di fatto suppliscono una demografia in calo, la quale esplica i suoi effetti negativi sul mercato occupazionale, e rende di fatto sempre più necessario il fenomeno migratorio stesso.

27 Novembre 2007 · Antonio Scognamiglio




Questo post totalizza 132 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it