Indice del post come effettuare la disdetta per mediaset premium

Qualcosa è andato in tilt, e a pagarne il prezzo sono stati gli utenti. Il mondo Mediaset Premium è in pieno cambio di regime - da pay per view a pay tv – ma, nel passaggio, qualcosa deve essere andato storto, come ci segnalano le tante proteste dei nostri lettori fino all'anno scorso soddisfatti del servizio. Lo sanno bene le associazioni dei consumatori: come l’Aduc, che ha presentato un esposto all'Antitrust per “condotta commerciale scorretta”, in via di valutazione all'Autorità; o come Adiconsum, che ha aperto un canale privilegiato con l’azienda per risolvere i contenziosi con gli utenti (ma [ ... leggi tutto » ]

Ma facciamo un passo indietro: che tipo di problema stanno vivendo gli abbonati alla tv digitale a pagamento targata Mediaset? Fosse solo uno, verrebbe da dire. Perché le questioni sono diverse, come abbiamo potuto constatare dalle denunce dei nostri lettori. [ ... leggi tutto » ]

Potremmo inziare con la difficoltà nella ricezione del segnale, continuare con le tessere che arrivano in ritardo, prendere la strada della mancata attivazione delle card, e condire il tutto con un’assistenza nei call center (a pagamento) che fa acqua da ogni cornetta. Ma iniziamo con ordine: il primo problema si può incontrare subito dopo aver sottoscritto l’abbonamento. Momento dopo il quale si aspetta l’invio della tessera. Dopo quanto? Non è andata bene a Dario Castelnuovo e Elisabetta Giuralocca, che hanno aspettato ben due mesi. Poi la tesserina arriva finalmente tra le mani, e inizia l’odissea dell'attivazione, operazione necessaria per [ ... leggi tutto » ]

Ma i problemi con Mediaet Premium non finiscono con l’attivazione In molti, infatti, ci segnalano la difficoltà nella ricezione del segnale, con lo schermo che mostra le scritte “trasmissione criptata” o “tessera non inserita correttamente”. A volte succede di peggio, come ci racconta Marco Dolci: “Il segnale va e viene. Circa 3, 4 volte a film compare la scritta ‘impossibile leggere la tessera’”. Lo ribadisce Sabina Gorgi: “Mio padre non riesce a vedere un film per intero”. E ancora Barbara Giovannetti: “Anche io - da quando sono passata a Easy Pay -dalla tessera prepagata - vedo la scritta ‘tessera [ ... leggi tutto » ]

Ma perché il segnale va e viene? Nell’attesa che Mediaset risponda alle nostre domande, riportiamo le risposte che il call center fornisce di volta in volta ai suoi abbonati: “Dipende dall'aggiornamento dati” (ma il problema persiste); “Problemi alle antenne Mediaset” (ma il problema persiste); [ ... leggi tutto » ]

Ed eccoci arrivati alla beffa finale, inframmezzata da decine di tentativi di chiamate al call center senza successo (con il solo esito di spendere i 6 centesimi di scatto alla risposta, più i 3 centesimi ogni 60 secondi):  alla fine qualcuno decide di disdire il contratto, ma continua a vedersi prelevare i soldi dal conto o dalla carta di credito. Ebbene sì, è successo anche questo. Tra i malcapitati citiamo Domenico Romano, a cui dal call center una volta spiegano che la disdetta non esiste; poi, ecco, la trovano, ma lui continua a pagare perché la tessera non è [ ... leggi tutto » ]

Questo è quanto: un’odissea che nel caso peggiore inizia male, e finisce ancora peggio. Ma come comportarsi di fronte a tutto questo? Lo abbiamo chiesto a Domenico Murrone, responsabile telecomunicazioni dell'Aduc. Iniziando dal caso peggiore, ossia da chi voglia disdire il contratto e ottenere l’eventuale rimborso di quanto già pagato, Murrone spiega che “è inutile stressarsi  telefonando al call center, la cosa migliore è procedere con una raccomandata a/r di messa in mora in cui si dichiara il recesso per loro inadempimento, richiedendo il rimborso di quanto pagato”. Nel caso - poi - che l’azienda non dovesse adempiere entro [ ... leggi tutto » ]

“Gli utenti devono sapere quali sono i loro diritti”, aggiunge Mauro Vergari, responsabile telecomunicazioni di Adiconsum. “Per esempio essere consapevoli che non devono pagare per un servizio di cui non usufruiscono. E che il prelievo dal conto in banca o da carta di credito deve iniziare quando la card è attivata. Se così non succede, devono presentare un reclamo e aspettarsi che Mediaset o restituisca loro i soldi, oppure protragga l’abbonamento per tutta la durata del periodo non usufruito. Se Mediaset sceglie una di queste due soluzioni, l’utente può comunque decidere di recedere il contratto, [ ... leggi tutto » ]

Ci sono spese per recedere dal contratto? La legge Bersani non prevede alcuna panale, ma si deve mettere in conto qualche decina di euro per le spese amministrative che l’azienda sostiene per avviare la pratica. Vergari precisa poi che la disdetta deve essere effettuata con 30 giorni di anticipo: “Se disdico a fine giugno, pago [ ... leggi tutto » ]

Poi un coniglio sulle modalità di pagamento: “è sempre meglio scegliere il R.i.d. bancario, il cui prelievo dal conto si può bloccare il qualunque momento, piuttosto che il pagamento con carta di credito”. E sulle procedure per ottenere il rimborso del credito residuo: “Suggerisco di fare una fotocopia, o una fotografia, della tessera prima di inviarla all'azienda. E possibilmente anche una fotografia allo schermo del televisore nel momento in cui si segnala il credito rimanente. È sempre meglio tenere per sé “una prova” per poter dimostrare [ ... leggi tutto » ]

Infine, a Vergari abbiamo chiesto di rispondere ad un paio di dubbi sollevati dai nostri lettori: Perché le tessere Mediaset Premium scadono? Ed è possibile, a scadenza abbonamento, che questo venga rinnovato automaticamente senza autorizzazione del consumatore? “Le tessere Mediaset scadono - molte il 30 giugno 2009 - per motivi di sicurezza. E sull’abbonamento la risposta è sì: è possibile che sia rinnovato in automatico quando il contratto lo prevede. Fermo restando [ ... leggi tutto » ]

Vergari ci tiene a sottolineare che i problemi con Mediaset ci sono, ma sembra si stiano normalizzando: “Ci risulta ci sia stata una partita di tessere difettose, e un black out nel sistema informatico nel momento di picco degli abbonamenti, alla vigilia del campionato. Fermo restando che abbiamo chiesto all'azienda di dotarsi di una più efficace assistenza clienti, abbiamo avuto  rassicurazioni che i disservizi stanno rientrando”. Secondo il responsabile Adiconsum è facile arrivare alla conclusione che - nel passaggio da pay per view a pay tv - ci sia stato qualche “intoppo”, e ci voglia qualche tempo per riorganizzarsi [ ... leggi tutto » ]

19 settembre 2009 · Giovanni Napoletano

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Stai leggendo Indice del post Come effettuare la disdetta per Mediaset Premium Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 19 settembre 2009 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - fonia adsl RAI e pay tv Inserito nella sezione tutela consumatori.

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