ma se ho probemi con equitalia non posso accedere al credito?

ma se ho probemi con equitalia non posso fare piu finanziamenti?
risponde antonio iuri donati

Fintanto che Equitalia non Le avrà fatto degli atti, la Sua posizione debitoria verso l’erario rimarrà sconosciuta a banche e finanziarie. Non esiste difatti una banca dati accessibile agli enti erogatori dove siano censiti i ritardi di pagamento verso l’erario.

Diverso, come dicevo, è il discorso se Equitalia avrà già spiccato degli atti giudiziari, che sono conoscibili dalle banche quali eventi pregiudizievoli per l’erogazione del credito.

Per fare una domanda  sulla CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria), sugli altri Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC), sui cattivi pagatori, sui tempi massimi di permanenza nelle centrali rischio delle informazioni relative ai cattivi pagatori e su tutti gli altri argomenti correlati, clicca qui.

9 Maggio 2010 · Paolo Rastelli




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

4 risposte a “ma se ho probemi con equitalia non posso accedere al credito?”

  1. Mattia Lettieri ha detto:

    Sono in procinto di chiedere un mutuo per prima casa, però nel frattempo io è i mie fratelli siamo proprietari di una casa con il fondo patrimoniale, dove mio padre era il proprietario de 50%.Mio padre e mancato, e aveva delle tasse arretrate, Equitalia ha ipotecato la casa. Noi con la pace fiscale ci siamo messi d’accordo e stiamo pagando regolarmente le rate.

    Invece io avevo un’attività. E devo 25 mila euro a Equitalia, non ci sono atti giudiziari ancora nei miei confronti, tutto questo potrebbe compromette la mia richiesta di mutuo?

    • Eventuali pendenze fiscali non influenzano il merito creditizio del richiedente il mutuo. La banca chiamata ad erogare il mutuo non accede alle informazioni dell’Agenzia delle Entrate, ma ai Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC):

      Pertanto, è necessario essere in regola con il rimborso di prestiti passati e correnti.

  2. Anonimo ha detto:

    Mio padre aveva una azienda che è da poco stata dichiarata fallita dal tribunale, adesso la casa anche a causa di altri debiti precedenti è pignorata e il tribunale tra poco la inserita nel portale per la prima asta. C’è possibilità che torni a noi se non la acquisterà nessuno? L’unica possibilità per me è un domani fare la rinuncia all eredità in modo da non aver problemi futuri con i “suoi” problemi attuali? Non abbiamo altre proprietà.

    • Rosaria Proietti ha detto:

      E’ molto poco probabile che la casa non venga venduta all’asta: si tratta di un evento che può verificarsi solo quando il prezzo offerto risulta molto inferiore al valore commerciale dell’immobile per cui il giudice – tenendo conto degli interessi del creditore (che mira a realizzare quanto più utile possibile) e del debitore (che mira invece a non perdere la casa per un controvalore irrisorio senza peraltro liberarsi completamente dal debito) – dispone la chiusura anticipata della vendita. Tuttavia, si tratta, comunque, di una valutazione presa in piena discrezionalità dal giudice e difficile, molto difficile, a verificarsi.

      Con la rinuncia all’eredità potrà chiudere, definitivamente, ogni rapporto con le posizioni debitorie residue di suo padre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!