Indice del post lo sportello per il consumatore di elettricità e gas

Lo Sportello per il consumatore di energia ha lo scopo di dare informazioni, assistenza e tutela ai clienti finali di energia elettrica e gas. Opera attraverso un call center e con una task force specializzata nella gestione e risposta ai reclami. Lo Sportello fornisce informazioni sui mercati liberalizzati dell'energia, sui diritti dei consumatori e garantisce tutta la necessaria assistenza per le richiese di Bonus elettrico e Bonus gas. Lo Sportello inoltre può inoltre fornire ogni aiuto per capire come approfittare al meglio delle occasioni di risparmio offerte dall'introduzione dei prezzi biorari per l'energia elettrica e dare chiarimenti sul miglior [ ... leggi tutto » ]

Per richiedere di informazioni: allo sportello si possono utilizzare: il numero verde 800.166.654 da telefono fisso il numero 199 419 654 per chiamate dal cellulare (con costo della chiamata a carico dell'utente secondo il proprio piano tariffario) info.sportello@acquirenteunico.it Il call center dello Sportello rappresenta un servizio molto utile per conoscere le opportunità del mercato libero e sciogliere eventuali dubbi. Il call center non fornisce suggerimenti di carattere commerciale o indicazioni per valutare un'impresa di vendita, ma risponde all'esigenza di dare ai cittadini tutte le informazioni e gli strumenti necessari per compiere una scelta sempre più libera e consapevole. Fornisce [ ... leggi tutto » ]

I consumatori, se non hanno ricevuto una risposta soddisfacente ad una segnalazione di disservizio o irregolarità, possono inviare i reclami all'Autorità attraverso lo Sportello. Il reclamo, completo di tutta la documentazione utile (copia del reclamo già inviato all'esercente, copia delle bollette contestate, copia integrale dell'ultima bolletta ricevuta, delega se il reclamo non è presentato dall'intestatario della fornitura) può essere inviato a: fax verde 800 185 024 fax verde 800 185 025 reclami.sportello@acquirenteunico.it Se il reclamo è regolare, completo di tutta la documentazione utile, lo Sportello, acquisite le necessarie ulteriori informazioni presso gli esercenti interessati, fornisce ai clienti finali, alle [ ... leggi tutto » ]

Lo Sportello verifica se il reclamo è fondato o non fondato. Lo Sportello considera fondato il reclamo per contratto non richiesto ai fini dell'attivazione della procedura di ripristino se: la documentazione trasmessa dal venditore non è completa, o non dimostra che il venditore ha assolto correttamente a tutti gli obblighi in materia di lettera di conferma o chiamata di conferma, oppure in caso di lettera di conferma, la documentazione trasmessa dal venditore è completa, ma il cliente ha trasmesso un reclamo per contratto non richiesto entro 30 giorni solari dalla data in cui ha avuto conoscenza del contratto; in [ ... leggi tutto » ]

24 aprile 2013 · Giovanni Napoletano

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Stai leggendo Indice del post Lo sportello per il consumatore di elettricità e gas Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 24 aprile 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - acqua luce e gas Inserito nella sezione tutela consumatori.

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