L’iscrizione delle associazioni negli elenchi delle prefetture

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento.

La legge contro l’estorsione (Legge 44/99), all’articolo13, prevede che le associazione e le organizzazioni che assistono le vittime del racket debbano essere iscritte in un apposito elenco presso la Prefettura della provincia in cui operano.

Con il decreto numero 451 del 21 ottobre 1999 (emanato dal Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro della Giustizia) è stato adottato il Regolamento per l’iscrizione di dette associazione ed organizzazioni di assistenza e solidarietà negli elenchi tenuti dalle Prefetture.

Ciò permette di rendere operativi tali organismi nella loro funzione solidaristica, di assistenza e di prestazione di garanzie per un più facile accesso al credito dei soggetti in difficoltà.

Il Regolamento contenuto nel Decreto 451 semplifica altresì l’iscrizione in detti elenchi degli organismi antiracket già iscritti presso le Prefetture ai sensi della Legge 614/94 e delle Associazioni e Fondazioni antiusura già iscritte nell’elenco (di cui all’articolo15, comma 4, della Legge 108/96) tenuto dal Ministero del Tesoro. Le Prefetture costituiscono uno dei riferimenti essenziali per le vittime dell’usura e dell’estorsione.

Rivolgiti in ogni momento (anche telefonicamente) alla Prefettura della tua provincia: troverai un valido sostegno e competenza professionale.

9 Novembre 2007 · Loredana Pavolini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Iscrizione elenchi cattivi pagatori datore d'ipoteca non mutuatario - Possibile intervenire per cancellare il mio nominativo?
Anni fa ho comprato una casa in comunione ordinaria con il mio ex compagno e, per accendere il relativo mutuo d'acquisto, avevo dato ipoteca, per la quota di 1/2, mentre il mutuo era intestato solo a lui. Purtroppo per più volte le rate non sono state pagate ed è capitato che lui sia stato iscritto negli elenchi dei cattivi pagatori. Il problema è che insieme a lui sono stata iscritta anch'io, pur non essendo stata mai titolare del mutuo e addirittura, da più di una anno, non essendo neanche più proprietaria della casa, che è stata venduta a una terza ...

Call center e truffa delle finte associazioni dei consumatori - Come difendersi?
Ho ricevuto delle strane chiamate da un call center che si proponeva come un'associazione dei consumatori e mi proponeva assistenza per cambiare operatore di telefonia fissa e internet. Mi sono, però, insospettito. Si tratta di una truffa? ...

Iscrizione al cai - Il fornitore ha incautamente versato in banca un mio assegno scoperto ma era stato già saldato
Vorrei farvi una domanda per quanto riguarda l'iscrizione al CAi: la mia banca mi ha iscritto al cai per un assegno che è entrato e subito ritirato perchè il conto era chiuso. Io ho saldato il mio fornitore e mi sono fatta fare anche la liberatoria, in banca il direttore mi dice che non riesce a capire la mia iscrizione al cai, ma informandosi presso l'ufficio legale della banca gli dicono che la procedura nuova funziona così anche se non è mai arrivata la lettera di revoca. Mi è arrivata la lettera dalla prefettura con l'articolo 1 e la somma ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su l’iscrizione delle associazioni negli elenchi delle prefetture. Clicca qui.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)