Limite massimale assicurativo RC auto » Consigli per il contraente

La normativa vigente, in questo ambito, prevede obbligatoriamente un limite di massimale assicurativo di minimo 774.685,35 euro. Il suddetto limite, però, potrebbe risultare insufficiente in caso di sinistri stradali particolarmente gravi e dannosi. Consigliamo vivamente, quindi, di evitare contratti assicurativi con un massimale ridotto. Per pagare qualche euro di meno sulla rata, si potrebbe rischiare di perdere la casa.

Dopo essere stati coinvolti, o aver provocato, un sinistro stradale, l’assicurazione risarcisce il danno provocato dal proprio assicurato, ma solo entro determinati limiti, superati i quali sarà l’assicurato a dover risarcire il danneggiato.

Con l’assicurazione obbligatoria dell'rc auto derivante dalla circolazione, l’assicuratore si obbliga a corrispondere, entro i limiti convenuti, le somme che per capitale, interessi e spese, siano dovute a titolo di risarcimento di danni causati involontariamente a terzi, o a cose, dalla circolazione del veicolo descritto in contratto.

Il limite massimo di importo entro cui l’assicurazione, dopo un sinistro, si impegna a pagare il danneggiato come persona fisica (o ad esempio il comune, quando ad esempio in un incidente si distrugge un guard rail)viene detto massimale.

Il decreto legislativo 198/2007, stabilische che i contratti assicurativi in oggetto siano stipulati per una copertura, per ciascun sinistro, indipendentemente dal numero delle vittime, di importo non inferiore a:

Tuttavia, la polizza può poi prevedere degli importi minori rispettivamente per i danni subiti da ciascuna persona lesa e per il danneggiamento di cose provocato dallo stesso sinistro, che saranno coperti entro il limite del massimale.

Ad esempio, la polizza assicurativa può prevedere di risarcire un massimo di 4 milioni di euro a persona, comunque entro il tetto del massimale di 5 milioni di euro complessivi per l’intero sinistro.

Ciò, però, con la conseguenza che se ci sono due danneggiati e ciascuno ha subito un danno di 5 milioni di euro, la compagnia risarcirà comunque, a ciascuno di essi, 2,5 milioni di euro.

Questi sottolimiti, dunque, se esistono, indicano semplicemente che per queste voci di danni l’assicuratore risponde fino alla loro concorrenza.

Ecco perché è sempre bene fondamentale leggere accuratamente la propria polizza rc auto ed evitare contratti che potrebbero esporre il conducente a rischi elevati.

In caso, infatti, di incidenti che cagionino a terzi eventi particolarmente lesivi, come la morte, l’importo del risarcimento potrebbe essere estremamente elevato e superare il massimale, costringendo così, l'assicurato a rispondere con il proprio patrimonio.

11 Novembre 2013 · Giovanni Napoletano




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!