Leasing per fornitura di materiali - I vantaggi fiscali

Il leasing è un'operazione finanziaria sia a favore di persone fisiche (consumatori) che di imprese.

Il vantaggio nell'operazione di leasing è soprattutto fiscale in quanto nei limiti consentiti dalle leggi, offre al debitore la possibilità di scaricare l'IVA, per cui è un'operazione valida soprattutto per le imprese e per i professionisti.

La proprietà del bene, in una operazione di leasing, sarà ottenuta solo dopo aver rimborsato tutto il debito (canoni) e solitamente, un premio finale (riscatto).

Negli ultimi anni sono state introdotte nuove forma di riscatto rispetto al passato, soprattutto la percentuale del riscatto originariamente bassa (2-3%) attualmente può essere anche molto elevata, ciò al fine di ridurre l'ammontare delle singole rate

Le operazioni di leasing sono poste in essere da banche o da società specializzate nell'operazione. La verifica deve essere fatta sulla società, eventualmente attraverso l'associazione di categoria (ASSILEA) e sulle condizioni applicate, ricordando che anche le operazioni di leasing sono sottoposte ai limiti imposti dalla legge antiusura.

9 maggio 2013 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca