Le tipologie di frode creditizia

Le forme di frode più diffuse sono quelle associate al furto di identità, che possono essere raggruppate nelle seguenti tipologie:

La frode creditizia attribuibile al furto di identità apre oggi un importante dibattito tra gli enti finanziatori sulla necessità di dotarsi di sistemi di prevenzioni di frodi e di condividere le informazioni sul fenomeno. Quali dovrebbero essere gli obiettivi di un modello di prevenzione/controllo delle frodi? Principalmente tre:
1. Prevenire il fenomeno delle frodi attraverso strumenti di accertamento dell'identità del soggetto richiedente credito
2. Dissuadere i potenziali frodatori dal compiere dei tentativi di frode
3. Ridurre la necessità di azioni civili o penali

Per assolvere agli obiettivi di cui sopra, un sistema di prevenzione delle frodi dovrebbe fornire un contributo dal punto di vista della identificazione e autenticazione. Possiamo definire il processo di identificazione come il primo step di verifica della validità dei dati dichiarati dal soggetto (quali ad esempio la verifica dell'esistenza dell'indirizzo, del nome e cognome ecc). Possiamo invece, definire il processo di autenticazione come il processo che mira a verificare con un elevato livello di affidabilità l’identità del soggetto.

Il servizio antifrode realizzato da CRIF, effettua la verifica su un set allargato di dati anagrafici dichiarati dal soggetto richiedente credito su diverse banche dati specifiche, controllandone la congruenza. In particolare, tra le informazioni utilizzate vi sono quelle tratte dalle liste elettorali, dagli elenchi telefonici, dall'archivio dei documenti smarriti e rubati sul territorio italiano gestito dal Ministero dell'Interno. Si può affermare che un’efficace azione preventiva contro le frodi di identità può avvenire solo in presenza di un’elevata quantità e qualità di verifiche che ciascun ente finanziatore sia in condizione di approfondire a fronte dell'erogazione di un finanziamento.

25 Giugno 2013 · Giovanni Napoletano




Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui