Lavoro - guida pratica per non sentirsi stranieri

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento, oppure qui o consultando questa sezione.

Lavoro - guida pratica per non sentirsi stranieri - Migliaia sono i cittadini stranieri che in questi anni si sono rivolti ai servizi della Caritas di Roma per un aiuto nella ricerca di un lavoro. A volte si trattava della richiesta di una semplice informazione, altre di una vera e propria consulenza. Se l'incontro fra domanda e offerta di lavoro non dipende dall'operatore di turno, un ascolto attento e personalizzato sì. Ci si è quindi sempre più focalizzati sull'importanza di un orientamento aggiornato per comprendere l'intrecciata realtà lavorativa italiana, con le sue opportunità e insidie. Le possibilità lavorative per un cittadino straniero sono spesso ridotte, ma optare per una soluzione rispetto ad un'altra, comprendendone il contesto di riferimento, è azione qualitativamente diversa dal raccogliere le briciole degli altri nella confusione generale. Aiutare le persone a discernere e costruire un proprio percorso, pur nella realtà di un presente spesso difficile, è diventata quindi una vera e propria attività del settore lavoro della Caritas.

23 ottobre 2011 · Rosaria Proietti

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare qui. Per accedere con credenziali Facebook puoi cliccare qui.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca