La fideiussione a garanzia supplementare del mutuo

Nel concedere un mutuo la banca deve considerare non solo il valore dell'immobile offerto in garanzia, ma anche la capacità economica del debitore di pagare le rate del mutuo (un elemento di valutazione è costituito dalla dichiarazione dei redditi).

Per questa ragione, talvolta, viene richiesta la fideiussione da parte di un terzo (ad esempio da parte di un genitore per il figlio), che si assume così l'impegno di pagare quanto dovuto dal debitore in caso di suo inadempimento.

Della fideiussione devono essere determinati i limiti di importo e di durata.

Mai concedere a garanzia la procura a vendere

E' invece da respingere l'eventuale richiesta di una procura a vendere la casa concessa in ipoteca nel caso in cui non vengano pagate le rate..

Per porre una domanda sulla fideiussione a garanzia del mutuo, sul contratto di mutuo in generale, sulle tipologie di mutuo, sulle normative vigenti in tema di mutuo ipotecario e su tutti gli argomenti correlati, clicca qui.

24 luglio 2013 · Piero Ciottoli

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Fideiussione prestata a garanzia di un mutuo ipotecario - il fideiussore può chiedere la revocatoria del fondo patrimoniale costituito dal mutuatario
Supponiamo che la banca richieda, per l'erogazione di un mutuo ipotecario, un'ulteriore garanzia, oltre all'ipoteca. Supponiamo che la fideiussione venga prestata da un soggetto terzo e che, pertanto, la banca eroghi il mutuo. Come sappiamo, qualora il mutuatario debitore incorra nella decadenza del beneficio del termine (omesso o ritardato pagamento ...
Ipoteca a garanzia del mutuo
La ipoteca è un diritto reale di garanzia, mediante il quale il creditore (la banca) ha il potere di espropriare il debitore insolvente (cioè che non ha pagato le rate) del bene ipotecato (l'immobile dato a garanzia del mutuo). In altre parole, nel caso in cui il mutuatario non paghi ...
Importo della ipoteca a garanzia del mutuo
La ipoteca è la garanzia che la banca acquisisce allo scopo di agevolare il recupero forzato del proprio credito quando il debitore acquirente dell'immobile non paga le rate. Essa si dice di primo grado quando non è preceduta da altre ipoteche. Determinare il valore dell'ipoteca Per determinare il valore dell'ipoteca, ...
Contratto autonomo di garanzia e fideiussione - Differenze
In cosa si distingue un contratto autonomo di garanzia dalla fideiussione? Il carattere distintivo del contratto autonomo di garanzia è costituito dall'assenza dell'elemento dell'accessorietà; nel contratto autonomo di garanzia il garante non ha facoltà di opporre al creditore le eccezioni spettanti al debitore principale, in deroga alla regola essenziale posta ...
La fideiussione bancaria attiva e passiva
La fideiussione, così come regolata dal codice civile, è una forma di garanzia accessoria alla obbligazione e quindi il fideiussore può opporre contro il creditore tutte le eccezioni che spettano al debitore principale (articolo 1945 del codice civile). La fideiussione così come regolata dal codice civile può avere anche le ...

Spunti di discussione dal forum

Mutuo a favore mia società con garanzia Medio Credito Centrale – Ma mi hanno chiesto una fideiussione d’importo eccessivo
Lo scorso anno la mia società ha contratto un mutuo con garanzia medio credito centrale (MCC) per euro 50 mila: la garanzia è dell'80%. Ora, però, io ho ceduto la società e su questo mutuo la banca aveva preso una fideiussione per la parte scoperta di euro 70 mila. Il…
Garanzia medio credito centrale e fidejussione
Avevo già scritto nel forum, ma la risposta ivi fornita non chiarisce i miei dubbi. Ero socio di una società srl che aveva contratto un mutuo con una banca per euro 50 mila. Su questo mutuo c'è l'80% garantito a prima richiesta dal medio credito centrale fondo PMI legge 662/96…
Ho firmato a garanzia di un mutuo bancario a favore di mio figlio che adesso è in difficoltà – Rischio il pignoramento della casa di mia proprietà?
Come dal titolo ci troviamo a essere firmatari a garanzia del mutuo di nostro figlio che non potendo più pagare le rate ha ricevuto l'atto di precetto ed io e mia moglie siamo in ansia per la nostra casa: c'è un modo per svincolarsi dal contratto o quali possono essere…
Decreto ingiuntivo per fideiussioni prestate insieme ad altri per un prestito non rimborsato – Può la banca chiedere tutto a me?
Ero socio di una società srl con capitale sociale di 10 mila euro, avevo contratto un mutuo con garanzia mediocredito centrale fondo per le PMI di euro 50 mila euro, su questo mutuo appunto c'è una garanzia di 40 mila euro da parte di MCC e 70 mila mia personale,…
Fideiussione e fondo di garanzia
Ho fatto richiesta di finanziamento alla banca (come impresa) con l'accesso al Fondo di Garanzia (legge 662/96). Dopo circa 6 mesi tutto è andato a buon fine. In fase di stipula del finanziamento, nonostante il fondo abbia concesso garanzia per l'80% dell'importo finanziato, la banca mi IMPONE ("o così o…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la fideiussione a garanzia supplementare del mutuo. Clicca qui.

Stai leggendo La fideiussione a garanzia supplementare del mutuo Autore Piero Ciottoli Articolo pubblicato il giorno 24 luglio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 2 agosto 2017 Classificato nella categoria nozioni di base su mutui affitti e leasing Inserito nella sezione mutui per acquisto casa e affitti.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info