Le cautele da adottare quando si conclude un accordo transattivo con la società di recupero crediti
L’importo da corrispondere per la chiusura di un accordo transattivo con il creditore è frutto di valutazioni di convenienza ed opportunità strettamente personali.
Quello che invece devo suggerirle è di fare in modo che in seguito non le possano chiedere più nulla e che, una volta pagato il debito, lei riesca ad ottenere la cancellazione dall’elenco dei cattivi pagatori.
Allora, l’accordo deve essere sottoscritto da entrambe le parti e lei deve conservarne una copia.
Lei deve essere sicura di trattare con una società legittimata a riscuotere il credito, e ciò si ottiene prendendo visione della lettera di cessione del credito.
Nell’accordo transattivo deve essere chiaramente scritto che il pagamento è a saldo della quota capitale, degli interessi convenzionali e di quelli moratori maturati in relazione al debito pregresso derivante dal contratto pinco pallino (e qui bisogna identificare dettagliatamente gli estremi del contatto di finanziamento originario).
Deve essere pattuito il rilascio della liberatoria da presentare alla CRIF per la cancellazione. Attenzione acché in essa non compaia il termine stralcio e non si faccia riferimento a soluzioni transattive (in questa caso non si riesce ad ottenere comunque la cancellazione dall’elenco dei cattivi pagatori). Va semplicemente indicato che il debito è stato pagato.
A questo proposito, prima di procedere è consigliabile effettuare un accesso qui e far riportare nella documentazione da sottoscrivere con la società di recupero crediti gli estremi dei riferimenti contrattuali di finanziamento così come presenti nella segnalazione registrata c/o la CRIF.
La discussione continua in questo forum.
Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.
18 Settembre 2010 · Chiara Nicolai
Argomenti correlati: accordo transattivo, assegni e cambiali, cattivi debitori, cattivi pagatori eventi pregiudizievoli, cattivi pagatori tempi massimi, cattivo pagatore, che cosa è un accordo a saldo stralcio, come funziona il saldo stralcio, CRIF - Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria, debiti pagamento accordo piano rientro, debiti pagamento accordo transazione novativa, debiti pagamento assegni post datati, debiti pagamento cambializzato, debiti pagamento comunicazione avvenuta cessione credito, debiti pagamento concordato con i creditori, debiti pagamento liberatoria cancellazione CRIF e garanzia future pretese, le cambiali, recupero crediti, recupero crediti richiesta estratto conto cronologico, recupero crediti stragiudiziale – accordo transattivo a saldo stralcio, società di recupero crediti
Approfondimenti
Siete indebitati e le società di recupero crediti vi perseguitano? Ecco come comportarsi
Ci riferiremo, tanto per fissare le idee, a debiti derivanti da acquisti effettuati avvalendosi di contratti di finanziamento per il così detto credito al consumo. La finanziaria, che non riesce a recuperare le somme erogate, non agisce direttamente contro il debitore. In genere non è organizzata, nè ha le competenze, per l'attività di esazione. Attraverso operazioni di factoring il credito viene allora ceduto alle società di recupero crediti. Chiameremo il nostro ipotetico debitore protagonista Pippo. Pippo ha comprato una cucina comprensiva di macchina del gas, frigorifero e congelatore. Con ripiani in marmo. Bene. Il tutto gli è costato 10 mila ...
Debiti e recupero crediti – cose che succedono quando non si seguono le procedure consigliate
Innanzitutto deve accertarsi che il soggetto a cui effettua i pagamenti sia legittimato alla riscossione del debito. Occorre dunque che le venga trasmessa copia conforme della documentazione attestante la cessione dei diritti dal creditore originario al soggetto giuridico con cui sta perfezionando il concordato. ...
Debiti e società di recupero crediti – consigli da seguire se si decide di pagare
Gentile debitore, se proprio ha intenzione di pagare, segua questi consigli: innanzitutto lei deve accertarsi che il soggetto a cui effettua i pagamenti sia legittimato alla riscossione del debito. Occorre dunque che le venga trasmessa copia conforme della documentazione attestante la cessione dei diritti dal creditore originario al soggetto giuridico con cui sta perfezionando il concordato. ...
Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo
Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su le cautele da adottare quando si conclude un accordo transattivo con la società di recupero crediti. Clicca qui.
Stai leggendo Le cautele da adottare quando si conclude un accordo transattivo con la società di recupero crediti • Autore Chiara Nicolai
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso rapido anonimo (test antispam)
Seguici su Facebook