La vettura ha subìto circa 10 interventi in quasi 2 anni e quasi sempre dovuti al blocco, durante la marcia, dello sterzo. Mi pare che sia proprio un difetto di fabbrica e quindi voglio chiedere alla casa produttrice la sostituzione


La vettura ha subìto circa 10 interventi in quasi 2 anni e quasi sempre dovuti al blocco, durante la marcia, dello sterzo. Mi pare che sia proprio un difetto di fabbrica e quindi voglio chiedere alla casa produttrice la sostituzione. Mi sono un pò documentata ed ho trovato l’articolo 30 del dlgs 206/2005. Pensa si possa applicare al mio caso? Grazie

Commento di Automobilista in pericolo | Sabato, 11 Ottobre 2008

Nel nostro ordinamento esiste, una norma che regola la vendita della macchine e stabilisce che il venditore può garantire, per un determinato periodo di tempo, il buon funzionamento del mezzo (articolo 1512 del codice civile) ed il Giudice, in presenza di questo patto, può imporre un termine per la riparazione o sostituzione del bene ( v.

Trib. Monza 26 febbr.2001, … “ il cliente ha diritto di ottenere dal giudice ex articolo 1512 del codice civile la condanna della casa costruttrice alla eliminazione dei vizi entro il termine assegnato, ovvero alla sostituzione dell'autovettura”).

In tale ipotesi è pacifico che il venditore che rende questa garanzia ha diritto di poter eseguire interventi riparativi sul mezzo e che il compratore non può opporsi.

Ovviamente, i tentativi non devono andare oltre il ragionevole. Se riesce a far comprendere, per il tramite del venditore, che l'auto presenta sin dall'inizio vizi significativi in quanto inerentti la sicurezza, chiederei senz'altro la sostituzione del mezzo con analogo nuovo e rimborso delle eventuali spese di riparazione sostenute.

Mi tenga al corrente.

Per porre una domanda  su tutela e diritti del consumatore, sul codice del consumo, e su tutti gli argomenti correlati a questo articolo, clicca qui.

11 Ottobre 2008 · Paolo Rastelli


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!