La tabella dei millesimi

(Articolo 1117 – 1118 – 1138 – Cod. Civ. - articolo 68 - 69 norme di attuazione al codice civile)

La tabella millesimale esprime in millesimi il valore economico di ciascuna proprietà esclusiva, in rapporto al valore dell'intero edificio, che è ipotizzato come pari al numero 1000. La disciplina giuridica della stessa si trova nell'articolo 68 delle norme di attuazione del codice civile.

Si basa pertanto solo sul valore di proprietà e dimostra la quota ideale di comproprietà dell'area, delle parti ed impianti comuni dell'edificio in rapporto alla proprietà esclusiva.

In mancanza della tabella millesimale solo l'assemblea plenaria e unanime può ripartire le spese.

In genere la tabella millesimale è predisposta dal costruttore-venditore prima del rogito notarile per il passaggio di proprietà.

Se in un condominio non esiste una tabella millesimale, l'amministratore con una delibera assembleare incarica un tecnico per la sua stesura.

Anche una modifica della tabella dei millesimi può avvenire solo con una deliberazione unanime. Se la modifica avviene in maniera illegittima, la deliberazione può essere impugnata in ogni momento davanti al giudice (Cass. sent. numero 3920 del 13.12.1988)

Anche un solo condomino può chiedere la revisione o la modifica della tabella millesimale, quando questa contiene errori (si intendono qui meri errori di calcolo, con esclusione quindi di ogni riferimento all'applicazione dei coefficienti di determinazione) o quando sono intervenute notevoli modifiche edili nelle proprietà esclusive o nelle parti comuni (per es. trasformazione del sottotetto in abitazione, espropriazione parziale, innovazioni di notevole entità).

In questi casi la tabella millesimale va modificata per ristabilire il nuovo rapporto di valore tra le proprietà esclusive e con lo scopo di regolare la partecipazione alle spese di conservazione e manutenzione delle parti ed impianti comuni.

2 Luglio 2008 · Antonio Scognamiglio




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Una risposta a “La tabella dei millesimi”

  1. maglione vincenzo ha detto:

    vorrei sapere il giardino di mia proprietà va inserito nelle tabelle millesimali o no grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!