La rinuncia all'eredità e l'asse ereditario di nonna Adele

Se ho capito bene abbiamo nonna Adele con cinque figli. Fra questi c’è Luigi che a sua volta regala cinque nipotini a nonna Adele.

Un brutto giorno muore Luigi ed i cinque figli di Luigi – che sono anche i cinque nipotini di nonna Adele – rinunciano all’eredità del papà Luigi.

Un altro brutto giorno muore anche nonna Adele, senza lasciare testamento. Cosa succede adesso?

Il codice civile italiano prevede che, in assenza di testamento, l’eredità di nonna Adele vada divisa in parti uguali fra i figli di nonna Adele. E, dunque, un quinto dei beni di nonna Adele toccherebbe a Luigi.

Ma Luigi è morto, come si fa?

Il codice civile italiano, nell’eventualità di premorienza degli eredi legittimi, prevede che ad essi succedano i parenti più prossimi di grado, nel rispetto della quota originariamente spettante all’erede.

E a questo punto ci fermiamo. Perchè bisognerebbe sapere se Luigi aveva una coniuge ancora in vita (la mamma dei cinque nipotini di nonna Adele).

Se la moglie di Luigi è ancora in vita, infatti, tutto si risolve. La quinta parte dei beni lasciati da nonna Adele andrebbe a lei come erede legittima di Luigi, a sua volta erede legittimo, premoriente, di nonna Adele.

Intanto verifichiamo se il problema è stato compreso così com’è in realtà. Poi aspettiamo di sapere da Vittoria se Luigi ha lasciato una vedova.

La discussione continua in questo forum.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

18 Settembre 2010 · Chiara Nicolai

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Va a vivere con la nonna e cambia residenza - Mia figlia entra nel nucleo familiare della nonna?
Mia figlia nubile con un bambino, vuole trasferirsi dalla nonna paterna per problemi di spazio ed economici. Con la residenza entra nel nucleo familiare della nonna? In caso di domanda di assegno familiare o di isee indicherebbe i redditi della nonna o quelli del padre? ...

Ulteriori info su atto di donazione e rinuncia eredità
Ringrazio sempre la direzione per la velocità e puntualità nelle risposte, riprendo sempre lo stesso argomento perchè forse non sono chiaro nella domanda che ho fatto, L'atto di donazione che vuole fare la nonna al nipote non dovrebbe rientrare nell'eredità del nonno che ha i debiti perchè questo atto di donazione è stato fatto dal bisnonno (quindi il padre della nonna) ed anche se in comunione dei beni il nonno e la nonna è sempre una donazione e non dovrebbe rientrare in eredità da parte della nonna. La nonna non può fare la rinunzia all'eredità perchè ha fatto dei passaggi ...

[risposta] passivo ereditario come difendersi dall'erede furbo
Lei ha scritto tante cose, ma non se ha accettato esplicitamente l'eredità. Se non lo ho ha fatto e se l'eredità non l'ha tacitamente accettata, può ancora optare per la rinuncia ed almeno evitare di partecipare al passivo ereditario. Altrimenti deve affidarsi ad un avvocato. Per quanto attiene al testamento olografo, in esso il de cuius poteva assegnare a suo fratello la sola quota disponibile dell'eredità, non quella legittima. Pertanto il testamento olografo può essere impugnato innanzi al giudice. ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la rinuncia all'eredità e l'asse ereditario di nonna adele. Clicca qui.

Stai leggendo La rinuncia all'eredità e l'asse ereditario di nonna Adele Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 18 Settembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 19 Giugno 2016 Classificato nella categoria contratti di prestito microcredito e usura e sovraindebitamento - domande e risposte

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)