La rinuncia all'eredità e l'asse ereditario di nonna Adele

Se ho capito bene abbiamo nonna Adele con cinque figli. Fra questi c'è Luigi che a sua volta regala cinque nipotini a nonna Adele.

Un brutto giorno muore Luigi ed i cinque figli di Luigi - che sono anche i cinque nipotini di nonna Adele - rinunciano all'eredità del papà Luigi.

Un altro brutto giorno muore anche nonna Adele, senza lasciare testamento. Cosa succede adesso?

Il codice civile italiano prevede che, in assenza di testamento, l'eredità di nonna Adele vada divisa in parti uguali fra i figli di nonna Adele. E, dunque, un quinto dei beni di nonna Adele toccherebbe a Luigi.

Ma Luigi è morto, come si fa?

Il codice civile italiano, nell'eventualità di premorienza degli eredi legittimi, prevede che ad essi succedano i parenti più prossimi di grado, nel rispetto della quota originariamente spettante all'erede.

E a questo punto ci fermiamo. Perchè bisognerebbe sapere se Luigi aveva una coniuge ancora in vita (la mamma dei cinque nipotini di nonna Adele).

Se la moglie di Luigi è ancora in vita, infatti, tutto si risolve. La quinta parte dei beni lasciati da nonna Adele andrebbe a lei come erede legittima di Luigi, a sua volta erede legittimo, premoriente, di nonna Adele.

Intanto verifichiamo se il problema è stato compreso così com’è in realtà. Poi aspettiamo di sapere da Vittoria se Luigi ha lasciato una vedova.

La discussione continua in questo forum.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

18 settembre 2010 · Chiara Nicolai

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la rinuncia all'eredità e l'asse ereditario di nonna adele. Clicca qui.

Stai leggendo La rinuncia all'eredità e l'asse ereditario di nonna Adele Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 18 settembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria contratti di prestito microcredito e usura e sovraindebitamento - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare qui. Per accedere con credenziali Facebook puoi cliccare qui.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca