La prescrizione dei prestiti personali è decennale

La prescrizione è di 10 anni, salvo atti interruttivi della stessa (basta la messa in mora). Pertanto Lei è ancora tenuta a pagare il debito che ha contratto come coobbligata, ed in teoria si, i creditori potrebbero anche avviare un'azione legale nei Suoi confronti fino al pignoramento.

Le consiglio appena possibile di avviare una trattativa con i Suoi creditori, certamente non ora che è disoccupata. Consideri se vuole sposarsi, di farlo con la separazione dei beni.

La discussione continua in questo forum.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

19 settembre 2010 · Chiara Nicolai

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Divorzio e nuovo matrimonio - Il divieto temporaneo di nuove nozze
La donna non può contrarre un nuovo matrimonio prima di trecento giorni dal divorzio. L'articolo 89 del codice civile prevede che la donna non possa contrarre un nuovo matrimonio se non dopo trecento giorni dallo scioglimento, dall'annullamento o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio. Questo divieto non si ...
Prescrizione quinquennale e prescrizione decennale della cartella esattoriale
Per la cartella esattoriale può intervenire una prescrizione quinquennale (prescrizione breve) ed una decennale (prescrizione lunga). La Corte di Cassazione ha avuto modo di rilevare che la cartella di pagamento è un atto amministrativo che risulta privo dell'attitudine a modificare il termine di prescrizione  con la conseguenza che il precedente ...
Debiti e responsabilità patrimoniale del debitore
La responsabilità patrimoniale del debitore è prevista dall'articolo 2740 del codice civile. La responsabilità patrimoniale del debitore comporta che il debitore risponde dell'adempimento delle proprie obbligazioni con tutti i suoi beni. In casi eccezionali l'inadempimento comporta l‘applicazione di una pena pecuniaria o di una pena detentiva. Questo si verifica soprattutto ...
Rinuncia all'eredità del debitore fallito
Com'è noto, il codice civile (articolo 524) prescrive che, se il debitore rinuncia ad una eredità con danno dei suoi creditori, questi possono farsi autorizzare ad accettare l'eredità in nome e luogo del rinunziante, al solo scopo di soddisfarsi sui beni ereditari fino alla concorrenza dei loro crediti. Il diritto ...
Il credito d'imposta tempestivamente dichiarato è soggetto alla sola prescrizione decennale
La prescrizione è decennale quando il credito d'imposta è correttamente evidenziato in una dichiarazione ma viene poi riportato in quelle successive Capita spesso che per le ragioni più disparate un credito d'imposta venga correttamente evidenziato in una dichiarazione ma sia poi riportato in quelle successive. In tali occasioni, non è ...

Spunti di discussione dal forum

Debito non pagato e pignoramento presso l’abitazione in cui risiede mia madre
In riferimento a questa discussione, vorrei aggiungere che, personalmente, non vedo come la banca possa avere interesse ad avviare un'azione esecutiva con oggetto la casa per via dell'ipoteca che grava su di essa. Ma potrebbe farlo in relazione al mobilio. Un contratto di locazione registrato dei beni mobili o un…
Azione revocatoria della vendita di una casa
Ho diversi debiti sia con Equitalia che con creditori privati, che sino ad ora, con gran fatica, sto riuscendo a gestire. Sto forse riuscendo a vendere la casa in maniera regolare, a qualcuno che non ha nessun grado di parentela, nonostante ciò esiste la possibilità che non riesca, anche una…
Ho debiti e mio padre mi ha escluso dall’eredità con testamento – I miei creditori possono richiedere la riduzione dell’eredità in mia vece?
Al fine di salvare la mia quota di eredità da eventuali creditori che ho, mio padre mi ha escluso dal suo testamento, lasciando i suoi beni a mia sorella, a mia madre, a mia figlia (sua nipote) che dovrà però prendersi carico del mio mantenimento. Così facendo, ovviamente, viene lesa…
Prescrizione parcella avvocato
Vorrei chiedere se esiste una prescrizione decennale delle parcelle degli avvocati: so che nel caso della prescrizione triennale presuntiva, questa può essere rimandata di altri tre anni con raccomandate o altre prove che mantengono vivo il debito. Se esiste la prescrizione decennale ordinaria prevede anch'essa questa possibilità di essere protratta…
Possono i creditori impugnare un testamento per conto del debitore leso nella quota di legittima?
Famiglia composta da madre, padre e 3 figli: madre intestataria al 100% di immobile e padre debitore di istituti di credito. Madre fa testamento e lascia tutto alle tre figlie (marito non fa azione di riduzione). So che i creditori del marito escluso potrebbero comunque impugnare il testamento e fare…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la prescrizione dei prestiti personali è decennale. Clicca qui.

Stai leggendo La prescrizione dei prestiti personali è decennale Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 19 settembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria debiti prescrizione e decadenza - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?