La notifica della multa adesso è breve - massimo 90 giorni

La notifica della multa adesso è breve – max 90 giorni dall'accertamento

Il nuovo Codice della strada (legge 120/10 - articolo 38)  ha accorciato  i tempi per la notifica della multa:  prima un Comune aveva 150 giorni a disposizione dall'accertamento dell'infrazione per recapitare il verbale ed effettuare la notifica della multa;  per le infrazioni commesse a partire dal 14 luglio 2010  i giorni per la notifica della multa (cosiddetta "notifica breve") scenderanno a 90 (novanta).

Doppio regime per la notifica della multa - 90 giorni per il trasgressore e 100 per l'obbligato in solido

Il termine di 90 giorni per la notifica della multa per infrazione al codice della strada non è unico:  con la riforma è stata introdotta una variante. Riguarda la spedizione all'obbligato in solido, per la quale sono previsti 100 giorni.

In pratica, da sempre sono tenuti al pagamento sia il trasgressore sia l'intestatario del veicolo (se persona diversa) e quando il trasgressore viene fermato subito si notifica il verbale solo a lui, sul posto.  Per prassi, la spedizione al proprietario resta sospesa per i 60 giorni entro i quali il responsabile dell'infrazione ha diritto di pagare senza aggravi. Se il pagamento non avviene, si procede nei confronti del proprietario. In questo caso, il termine ultimo per la notifica della multa è aumentato a 100 giorni.

Notifica della multa all'estero

Quando la notifica riguarda un soggetto residente all'estero, il termine è di 360 giorni (invariato rispetto alla versione precedente alla riforma).

Le date da cui decorrono i 90 giorni per la notifica della multa ed i 60 giorni per un eventuale ricorso

Il termine dei 90 giorni per perfezionare la notifica della multa non è riferito al momento in cui il destinatario riceve il verbale, ma a quello in cui l'organo di polizia ha affidato il plico al servizio postale, che poi in teoria può recapitarlo anche dopo mesi.  I 60 giorni utili per presentare il ricorso si contano invece dalla data della ricezione materiale del verbale di contravvenzione e dunque dal giorno in cui è stata materialmente effettuata la notifica della multa.

Per ulteriori approfondimenti sulla notifica della multa consulta la sezione multe e ricorsi del blog.

Per fare una domanda sulla notifica della multa visita la sezione "multe e ricorsi" del forum.

16 agosto 2010 · Giuseppe Pennuto


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

La notifica della multa – Come si calcolano i fatidici 90 giorni
La regola generale prevista dal codice della strada è che, sei hai commesso una violazione, questa ti venga contestata, nel momento stesso in cui trasgredisci, da parte dell'autorità che ti ha colto in flagranza. Se questa è la regola generale, è pur vero che il codice della strada (articolo 201) ...
Ricorso a verbale di multa - per il Giudice di Pace il termine è di trenta giorni
Il 1° settembre 2011 il consiglio dei ministri ha approvato in maniera definitiva il decreto legislativo recante disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili, decreto che riduce a 30 (trenta) giorni il termine concesso per presentare al Giudice di Pace un ...
Notifica del verbale di multa - il conteggio dei 90 giorni
Per quanto attiene la problematica posta nel titolo stesso dell'articolo sulla notifica del verbale di multa, il conteggio deve terminare alla data di  notifica del verbale oppure, nel caso di notifica postale, alla data  di consegna dell'atto all'ufficio postale. Tale data viene normalmente riportata sul verbale e costituisce il momento ...
Multe – la notifica del verbale va effettuata entro 90 giorni da accertamento
Il nuovo Codice della strada (legge 120/10)  ha, fra l'altro,  accorciato  i tempi per la notifica del verbale:  un Comune aveva 150 giorni a disposizione dall'accertamento dell'infrazione per recapitare il verbale;  per le infrazioni commesse a partire dal 13 agosto 2010  i giorni, per la cosiddetta  "notifica breve" scenderanno a 90 (novanta). ...
Notifica della multa e prescrizione dei termini
Le norme che disciplinano la notifica della  multa sono stabilite dal Codice Procedura Civile. Le norme stabiliscono che una la notifica della multa può avvenire, in assenza del destinatario o di persone di famiglia/conviventi (non palesemente incapaci o minori di anni 14), a persona addetta alla casa, ad un vicino ...

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la notifica della multa adesso è breve - massimo 90 giorni. Clicca qui.

Stai leggendo La notifica della multa adesso è breve - massimo 90 giorni Autore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il giorno 16 agosto 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 1 maggio 2017 Classificato nella categoria notifica del verbale di multa Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

  • Rosaria Proietti 28 aprile 2012 at 11:53

    Il termine dei 90 giorni per perfezionare la notifica della multa non è riferito al momento in cui il destinatario riceve il verbale, ma a quello in cui l’organo di polizia ha affidato il plico al servizio postale, che poi in teoria può recapitarlo anche dopo mesi. I 60 giorni utili per presentare il ricorso si contano invece dalla data della ricezione materiale del verbale di contravvenzione e dunque dal giorno in cui è stata materialmente effettuata la notifica della multa.

  • mattia solemi 16 agosto 2010 at 07:29

    Sono stato multato agli inizi di agosto. Anche per me la notifica della multa dovrà effettuarsi nel temine dei 90 giorni?

    Grazie per l’attenzione.

    • cocco bill 16 agosto 2010 at 07:33

      Il termine dei 90 giorni (termine breve) per la notifica della multa dovrà essere osservato per tutte le infrazione del codice della strada commesse a partire da sabato 14 agosto.

      Per lei, invece, la notifica della multa potrà considerarsi correttamente effettuata se perfezionata entro i canonici 150 giorni.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca