Le date da cui decorrono i 90 giorni per la notifica della multa ed i 60 giorni per un eventuale ricorso

Il termine dei 90 giorni per perfezionare la notifica della multa non è riferito al momento in cui il destinatario riceve il verbale, ma a quello in cui l'organo di polizia ha affidato il plico al servizio postale, che poi in teoria può recapitarlo anche dopo mesi.  I 60 giorni utili per presentare il ricorso si contano invece dalla data della ricezione materiale del verbale di contravvenzione e dunque dal giorno in cui è stata materialmente effettuata la notifica della multa.

Per ulteriori approfondimenti sulla notifica della multa consulta la sezione multe e ricorsi del blog.

Per fare una domanda sulla notifica della multa visita la sezione "multe e ricorsi" del forum.

16 agosto 2010 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare questo link. Ma puoi anche commentare o porre una domanda con le tue credenziali Facebook, Twitter, o Google+.

  • Rosaria Proietti 28 aprile 2012 at 11:53

    Il termine dei 90 giorni per perfezionare la notifica della multa non è riferito al momento in cui il destinatario riceve il verbale, ma a quello in cui l’organo di polizia ha affidato il plico al servizio postale, che poi in teoria può recapitarlo anche dopo mesi. I 60 giorni utili per presentare il ricorso si contano invece dalla data della ricezione materiale del verbale di contravvenzione e dunque dal giorno in cui è stata materialmente effettuata la notifica della multa.

  • mattia solemi 16 agosto 2010 at 07:29

    Sono stato multato agli inizi di agosto. Anche per me la notifica della multa dovrà effettuarsi nel temine dei 90 giorni?

    Grazie per l’attenzione.

    • cocco bill 16 agosto 2010 at 07:33

      Il termine dei 90 giorni (termine breve) per la notifica della multa dovrà essere osservato per tutte le infrazione del codice della strada commesse a partire da sabato 14 agosto.

      Per lei, invece, la notifica della multa potrà considerarsi correttamente effettuata se perfezionata entro i canonici 150 giorni.




Cerca