La fideiussione bancaria attiva e passiva

La fideiussione regolata dal codice civile

La fideiussione, così come regolata dal codice civile, è una forma di garanzia accessoria alla obbligazione e quindi il fideiussore può opporre contro il creditore tutte le eccezioni che spettano al debitore principale (articolo 1945 del codice civile). La fideiussione così come regolata dal codice civile può avere anche le caratteristiche di sussidiarietà, nel senso che può essere previsto per il fideiussore il beneficio di escussione.

Il creditore cioè, prima di rivolgersi al fideiussore per ottenere l’adempimento dell'obbligazione, deve escutere il debitore principale (deve cioè avviare una azione legale contro il debitore principale) al fine di ottenere l’adempimento dell'obbligazione.

Fideiussione bancaria attiva (il creditore è la banca)

La fideiussione bancaria attiva, in cui il creditore è la banca, assume la forma di un contratto autonomo di garanzia. La garanzia è completamente svincolata dall'obbligazione (dunque autonoma e non accessoria all'obbligazione). Viene a mancare la caratteristica di sussidiarietà (il fideiussore si impegna ad ottemperare a semplice richiesta scritta da parte del creditore). Il fideiussore può solo avvalersi della facoltà di regresso: pagare cioè il creditore (la banca) e poi promuovere un’azione legale contro il debitore principale.

Fideiussione bancaria passiva o credito di firma

Fideiussione bancaria passiva o credito di firma, in cui il fideiussore è la banca (o una assicurazione o una finanziaria). Rientra nelle normali attività previste per istituti bancari, assicurativi o finanziari. In questo caso la banca, l’assicurazione o la finanziaria rivestono il ruolo di fideiussore. Prestando garanzia dietro adeguato compenso. Ovviamente, il più delle volte, fra fideiussore (banca, assicurazione e finanziaria) e garantito, viene stipulato un contratto autonomo di garanzia (contro fideiussione attiva) in cui la banca (assicurazione o finanziaria) risulta beneficiaria.

Per porre una domanda sulla fideiussione, sulle tipologie di contratti di prestito e su altri argomenti correlati, clicca qui.

14 Agosto 2013 · Simone di Saintjust




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

8 risposte a “La fideiussione bancaria attiva e passiva”

  1. Donatella ha detto:

    Qual è la differenza fra fideiussione assicurativa e cauzione assicurativa?

  2. lorenzo chiellini ha detto:

    Grazie per la risposta, ma potrebbe essere così gentile da indicare anche cosa sono la revivescenza ed il regresso della fideiussione?

    Grazie ancora.

    • weblog admin ha detto:

      I termini più diffusamente presenti nei contratti di prestito come la fideiussione sono:

      Garante
      E’ la persona che rilascia la fideiussione a favore della banca.

      Debitore principale
      E ’ la persona di cui si garantisce l’adempimento in favore della banca.

      Importo massimo garantito
      E’ la complessiva somma (per capitale, interessi e spese) che il fideiussore si impegna a pagare alla banca nel caso di inadempimento del debitore principale.

      Reviviscenza della fideiussione
      Consiste nel ripristino di efficacia della fideiussione qualora i pagamenti effettuati dal debitore alla banca siano dichiarati (ad esempio, con sentenza) inefficaci o annullati o revocati.

      Solidarietà fra fideiussori
      E ’ il vincolo che per legge si stabilisce fra più garanti del medesimo debitore principale, in forza del quale il creditore (banca) può rivolgersi a sua scelta verso ciascuno di essi e pretendere il pagamento dell’intero debito del debitore medesimo.

      Regresso
      E’ il potere del fideiussore di agire nei confronti del debitore, una volta che ha pagato quanto dovuto in base alla fideiussione rilasciata alla banca.

      Spero di esserle stato utile

  3. denise marasco ha detto:

    Buongiorno, approfitto anche io per chiedere quali sono le differenze fra fideiussione bancaria e fideiussione assicurativa.

    Complimenti per il sito.

    • giuseppe costa ha detto:

      la fideiussione bancaria garantisce l’adempimento del conduttore, per tutta la durata del contratto di locazione, previo versamento di somme, titoli o altro, che rimangono a tal fine vincolati.

      La fideiussione assicurativa prevede invece il pagamento di un premio annuale o di un premio unico da parte del conduttore, sicchè in caso di inadempimento all’obbligo di versare il premio, la Compagnia può recedere dal contratto, facendo venire meno la garanzia.

      Spero di essere stato chiaro.

  4. lorenzo chiellini ha detto:

    Salve, volevo chiedere informazioni su quella che viene solitamente indicata dalle banche come fideiussione omnibus.

    Grazie

    • weblog admin ha detto:

      Con il rilascio della fideiussione omnibus, il fideiussore garantisce la banca, fino all’importo massimo stabilito in contratto, per l’adempimento delle obbligazioni assunte verso la banca stessa dal debitore garantito e derivanti da operazioni bancarie di qualsiasi natura (quali, ad esempio, finanziamenti concessi sotto qualsiasi forma, aperture di credito, anticipazioni su titoli, su crediti o su merci, sconto o negoziazione di titoli cambiari o documenti, nonché per garanzie rilasciate dal debitore a favore della banca stessa nell’interesse di altre persone).

      Questa garanzia è di natura personale, per cui il fideiussore risponde con tutto il suo patrimonio, in caso di inadempimento del debitore garantito.

      I principali rischi sono costituiti da:

      – obbligo di pagamento da parte del garante di quanto dovuto dal debitore principale in caso di inadempimento di quest’ultimo
      – possibilità per il garante di dover rimborsare alla banca le somme che la banca stessa deve restituire perché il pagamento effettuato dal debitore garantito risulti inefficace (c.d. reviviscenza della garanzia).

      C’è da aggiungere che la fideiussione omnibus così prestata non è soggetta a spese fino al momento in cui viene escussa.

      Se la Banca chiede il pagamento della fideiussione il fideiussore è obbligato a pagare le spese sostenute dalla Banca per la registrazione del contratto di fideiussione e dovrà pagare tutto quanto dovuto dal debitore principale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!