La cartella esattoriale e la rateazione

Società srl riceve una cartella esattoriale

Siamo un società srl, a seguito di una verifica dell'agenzia delle entrate, riceviamo una cartella esattoriale.

Dopo aver fatto ricorso alla commissione tributaria di Varese ed averlo vinto,  la regione non ha riconosciuto valida la sentenza di Varese e di conseguenza l'ha bocciata.

A seguito di questo ci è pervenuta la cartella esattoriale al 10/07/2012 con la scadenza 10/09/2012 per un importo di circa 100.000 euro.

Visto il caso sopra descritto vi domandiamo gentilmente:

1) non avendo la liquidità sufficiente al momento della scadenza (segnalo infatti che parliamo di agosto, mese di chiusura feriale) ed avendo avuto diniego dagli istituti bancari circa un prestito, cosa possiamo fare?
2) possiamo chiedere, visto il punto 1, la rateizzazione dell'importo della cartella e conoscere i tempi di valutazione della rateizzazione ed il conseguente congelamento della scadenza della cartella (se presentiamo la richiesta di rateizzazione 8 giorni prima della scadenza, viene congelata anche la scadenza stessa)?
3) avendo un bilancio al 31/07 in perdita è necessario che i soci coprano la perdita per la rateizzazione?

Istanza di rateazione della cartella esattoriale

Dal momento in cui si presenta istanza di rateazione e fino ad accettazione o diniego dell'istanza, vengono sospese eventuali nuove azioni di riscossione coattiva (non quelle già in corso).

E' dunque necessario procedere quanto prima, anche perchè per le società, per debiti superiori a 50 mila euro, viene richiesta la determinazione dell'Indice di Liquidità e dell'Indice Alfa sottoscritta dai professionisti abilitati.

L’indice Alfa non è considerato in termini di soglia di accesso, ma esclusivamente quale parametro per la determinazione del numero massimo di rate concedibili. L’Indice di Liquidità costituisce la soglia di accesso alla dilazione se il valore è inferiore a 1.

rateazione, prima rateazione, rateazioni successive, proroga rateazione

17 Settembre 2012 · Andrea Ricciardi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!