Agenzia delle entrate » Effettuare ispezioni ipotecarie

Agenzia delle entrate » Come effettuare un'ispezione ipotecaria

L’ispezione ipotecaria permette la consultazione dei registri, delle note e dei titoli depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell'Agenzia.

L’ispezione ipotecaria può riguardare ogni nominativo censito e viene richiesta, di solito, presso gli uffici provinciali del Territorio.

Da un po' di tempo, inoltre, è possibile utilizzare il servizio online, limitatamente alle informazioni archiviate in formato elettronico, presso il sito web dell'agenzia delle entrate.

A cosa serve l'ispezione ipotecaria

Con l'ispezione ipotecaria online è possibile visionare informazioni riguardanti le tipologie di formalità presenti nella banca dati ipotecaria:

  1. le trascrizioni;
  2. le iscrizioni;
  3. le annotazioni.

Vediamole una per volta.

Trascrizioni ipotecarie

In queste formalità, per lo più relative ad atti di trasferimento o costituzione di diritti su beni immobili, il soggetto referenziato nell’ispezione ipotecaria può comparire come parte a favore (per esempio, l’acquirente) o come parte contro (per esempio, il venditore).

Tramite l’ispezione delle trascrizioni è possibile visionare anche quelle relative ad atti di costituzione di vincoli di vario genere, come: pignoramenti, sequestri, domande giudiziali.

Iscrizioni ipotecarie

L’ispezione delle iscrizioni consente la visione delle formalità relative alla costituzione di ipoteche su immobili derivanti, per esempio, da contratti di finanziamento.

Annotazioni

Concludendo, nel caso delle annotazioni, si visionano quelle formalità che modificano precedenti trascrizioni, iscrizioni o annotazioni, come le cancellazioni di ipoteche e di pignoramenti.

L'ispezione ipotecaria presso gli uffici dell'agenzia delle entrate

L’ispezione ipotecaria può essere richiesta presso gli sportelli degli uffici provinciali - Territorio dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 12.30. Nell'ultimo giorno lavorativo del mese, dalle ore 8.00 alle ore 11.00.

L'utente deve presentare allo sportello il modulo di richiesta di ispezione Modello 310.

Gli utenti meno esperti possono utilizzare il Modello 310 - semplificato. I moduli sono disponibili anche in formato cartaceo presso gli uffici.

L’ispezione, solo per il periodo inerente la meccanizzazione degli uffici, può essere effettuata anche in ambiti circoscrizionali diversi da quello dell'ufficio dove viene presentata la richiesta (per esempio, è possibile recarsi presso l’ufficio provinciale - Territorio di Roma per richiedere una consultazione sui registri informatizzati dell'ufficio provinciale - Territorio di Napoli).

La ricerca può essere fatta su qualsiasi circoscrizione del territorio nazionale, a esclusione delle province di Trento, Trieste, Bolzano, Gorizia e delle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare.

La data a partire dalla quale sono disponibili i dati informatizzati può essere verificata per ogni Comune utilizzando lo strumento Informazioni sulla data di meccanizzazione degli uffici.

Le ispezioni ipotecarie possono essere effettuate secondo due modalità:

  • ricerca per soggetto, per immobile o incrociata soggetto/immobile, al fine di individuare ed eventualmente visionare le note di interesse;
  • ispezione diretta per nota di cui l’utente già conosce gli estremi identificativi.

E’ possibile escludere dall'ispezione le formalità di iscrizione cancellate o non rinnovate allo scadere del loro termine di efficacia (20 anni).

Analogamente, è possibile escludere le formalità di trascrizione delle domande giudiziali, dei sequestri conservativi e dei pignoramenti, non rinnovate entro lo stesso termine.

Oltre alle note è possibile consultare i relativi titoli, indicandone gli estremi identificativi sul modello di richiesta.

Ispezioni per soggetto, per immobile o incrociata

L’utente presenta il modello 310 con l’indicazione dei dati relativi al soggetto e/o all'immobile oggetto della ricerca.

Se la ricerca nella banca dati informatizzata ha dato esito positivo, l’operatore consegna l’elenco sintetico e lo sottopone al richiedente per la selezione delle note da visionare.

Per il periodo precedente il 24 luglio 1957, la ricerca sulle persone fisiche può essere eseguita indicando, oltre ai dati anagrafici, anche la paternità.

Negli uffici di Milano, Napoli, Roma e Torino, per ricerche relative anche al periodo precedente il 1 gennaio 1973, occorre presentare presso la Sezione stralcio (Milano 3, Napoli 3, Roma 3 e Torino 3) un ulteriore modello 310.

Se la consultazione dell'archivio informatizzato si rivela insufficiente, la ricerca può essere estesa all'archivio cartaceo; in questo caso, il personale dell'ufficio consulta i registri cartacei (rubriche, tavole, repertori) e sottopone al richiedente i repertori per la selezione delle note da visionare.

Ispezioni per nota
L’utente indica nel modello 310 il numero identificativo, l’anno della formalità che intende visionare e i dati di almeno un soggetto o di un immobile presente nella nota.

Ispezione ipotecaria online

Ma la vera novità è che a partire dal 31 marzo 2014 è disponibile il servizio telematico Consultazione personale: si tratta della consultazione della banca dati ipotecaria, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.

Per utilizzare il servizio è necessario essere registrati ai servizi telematici Entratel/Fisconline.

In alternativa, se il richiedente non è titolare neanche in parte dell'immobile, può utilizzare il servizio Ispezione ipotecaria online.

E’ necessario, in questo caso, registrarsi ai servizi finanziari online di Poste Italiane S.p.A., che consentono di effettuare il pagamento dei tributi dovuti.

Per ogni consultazione effettuata, il costo del servizio è maggiorato del 50% rispetto alla tariffa base applicata allo sportello.

Per ogni nominativo oggetto della ricerca sono dovuti 9,45 euro. Se nell’elenco sintetico relativo al soggetto sono presenti più di 30 formalità, sono corrisposti ulteriori 4,73 euro per ogni gruppo di 15 formalità.

Per ogni formalità consultata sono dovuti 5,40 euro. Poste Italiane applica commissioni variabili in relazione alla modalità di pagamento telematico scelta.

Il servizio, limitato alle sole persone fisiche, è disponibile per ricerche su qualsiasi circoscrizione del territorio nazionale, a esclusione delle province di Trento, Trieste, Bolzano, Gorizia e delle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare. Non può essere effettuata la ricerca di dati relativi a periodi precedenti l’informatizzazione di un ufficio.

31 Marzo 2014 · Stefano Iambrenghi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!