Iseeu e disponibilità per coppia di fatto

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento.

ISEEU indipendente o no?

Una persona (mio figlio) pur con reddito di 7000 euro e con residenza indipendente dai genitori non è considerata indipendente per l’ISEEU (il limite quest’anno è 7,200, però ho visto che varia da università a università).

Adesso va a convivere con una ragazza.

Su alcune università è detto che se è sposato è considerato indipendente.

Su altre è detto che anche se è convivente è considerato indipendente, su altre ancora non è detto niente.

Esiste una norma ufficiale?

Se suo figlio si sposa sarà considerato nucleo ISEE/ISEEU autonomo

Se suo figlio si sposa sarà considerato nucleo ISEE/ISEEU autonomo (insieme alla moglie), è ciò indipendentemente dalla circostanza di essere o meno percipiente di reddito.

Se non si sposa è considerato indipendente solo se ricorrono entrambe queste due condizioni:

1) guadagna 7.212 euro o più da almeno due anni;

2) vive lontano dalla residenza dei genitori da almeno due anni.

Inoltre, se suo figlio convive e la convivente viene inclusa nello stesso stato di famiglia di suo figlio, anch’ella entra a far parte del nucleo familiare ISEEU di suo figlio.

Ciò significa che, nella attuale situazione, se la convivente percepisce reddito, ai fini ISEEU verranno considerati anche i redditi della convivente oltre a quelli dei genitori.

26 Settembre 2012 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Coppia di fatto = Coppia sposata per l'ISEEU?
Ho letto la risposta ad analoga domanda: sembra che la coppia di fatto non equivalga alla coppia sposata e quindi, se non ha reddito, faccia parte del nucleo originario. Però alcune università sembra invece che considerino la coppia di fatto equivalente alla coppia sposata e quindi con nucleo indipendente. Ad esempio l'Università di Modena dice testualmente: "Nel caso in cui lo studente richiedente i benefici risulti coniugato o convivente alla data di presentazione della domanda, si fa di norma riferimento alla sola condizione del nuovo nucleo familiare" (fra l'altro anche la cifra per essere indipendenti è diversa: € 7.077,15) http://www.er-go.it/fileadmin/user_upload/mvm/norme_generali_MORE.pdf ...

Studente coniugato con un figlio, composizione nucleo familiare ai fini ISEEU
Sono sposato e ho un figlio riconosciuto da entrambi: attualmente viviamo nello stesso appartamento che ci è stato dato in comodato d'uso gratuito (prestato) dai miei genitori. Non ho reddito dichiarato, quindi il mio ISEE risulta 0, e anche quello di mia moglie. Nella composizione del nucleo familiare ISEEU, ci siamo solo noi tre o anche i miei genitori? Lo chiedo perchè nei bandi delle borse di studio si parla di "studente indipendente" qualora... e io non ricorro nelle due condizioni per poter essere considerato studente indipendente. Nei bandi di alcune università specificano "studente coniugato o legalmente separato" mentre in ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su iseeu e disponibilità per coppia di fatto. Clicca qui.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)