Isee e i contributi per le ragazze madri

Con Isee genitori di euro 12.159 può richiedere contributi per il figlio?

Vorrei avere chiarimenti sulle agevolazioni e contributi per ragazze madri, ossia:

Mamma (studentessa) con un baby, è a carico dei genitori? Può in tal caso, con Isee genitori di euro 12.159 richiedere contributi per il figlio?

Nel caso invece di genitori conviventi non sposati, dove il padre ha un contratto a progetto, verrebbe meno la condizione di “ragazza madre” giusto?

In quel caso l’isee sarebbe quello del padre? quali “aiuti” si potrebbero richiedere?

Le prestazioni sociali cui si accede presentando l’ISEE sono quelle classiche

Le prestazioni sociali cui si accede presentando l’ISEE, o sue varianti, sono quelle classiche: bonus gas ed elettricità, riduzione o esenzione tasse universitarie (ISEEU), possibilità di fruire degli asili nido, delle mense scolastiche, esenzione dal pagamento del ticket e via di seguito.

Molto spesso, la PA (Comuni, Regioni, Province) stanzia un determinato budget (non suscettibile di integrazioni successive) per la concessione di particolari prestazioni sociali; il che comporta, necessariamente, che il numero di soggetti a cui attribuire il beneficio debba, necessariamente, essere limitato. La scelta di chi, fra gli aspiranti, potrà godere delle agevolazioni previste, viene effettuata sulla base dell’ISEE (o sue varianti). Questo per dire che, talvolta, avere un valore dell’ISEE molto basso, non è determinante per fruire di “aiuti e contributi”.

Un soggetto nelle condizioni da lei descritte, ovvero non percipiente reddito superiore a 2840,51 euro e non coniugato, è sempre incluso nel nucleo familiare dei genitori. Anche se convive col padre naturale dei propri figli ed ha residenza diversa da quella dei genitori.

26 Settembre 2012 · Annapaola Ferri

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Argomenti correlati: 

Approfondimenti

Contributi per le ragazze madri » Tutte le informazioni utili per il bonus bebè
Nell'articolo che segue, scopriamo quali sono i benefici e vantaggi per chi accede al contributo del bonus bebè per l'anno 2017. Per quanto riguarda il bonus bebè 2017, se questa novità dovesse essere inserita, come probabile, nella manovra finanziaria per l'anno venturo, tutte le persone che ne hanno fatto richiesta nel 2015 potranno continuare a riceverlo senza interruzione nel caso in cui, però, abbiano rinnovato l'ISEE entro il 31 gennaio 2016 dando comunicazione del nuovo dato all'INPS mediante i canali di presentazione relativi alla 1° domanda. Ciò, perché per quei soggetti che invece non sono riusciti a rinnovare l'ISEE entro ...

Anche alle madri lavoratrici autonome o imprenditrici i benefici previsti per le madri lavoratrici dipendenti
Come sappiamo, al fine di sostenere la genitorialità , promuovendo una cultura di maggiore condivisione dei compiti di cura dei figli all'interno della coppia e per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, il padre lavoratore dipendente, entro i cinque mesi dalla nascita del figlio, ha l'obbligo di astenersi dal lavoro per un periodo di un giorno. Entro il medesimo periodo, il padre lavoratore dipendente può astenersi per un ulteriore periodo di due giorni, anche continuativi, previo accordo con la madre lavoratrice dipendente e in sua sostituzione in relazione al periodo di astensione obbligatoria spettante a quest'ultima. In ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su isee e i contributi per le ragazze madri. Clicca qui.

Stai leggendo Isee e i contributi per le ragazze madri Autore Annapaola Ferri Articolo pubblicato il giorno 26 Settembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 18 Dicembre 2016 Classificato nella categoria famiglia e lavoro - sostegno al reddito - isee e nucleo familiare - domande e risposte

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)