Isee e assegni familiari

Nel 2007 ho acquistato una casa insieme alla mia ragazza dividendoci al 50% sia la proprietà dell'immobile che l'accollo del mutuo. Nel 2009 diventiamo genitori.

Perchè dall'estratto anagrafico di residenza risultiamo come famiglia?

Io per motivi di lavoro devo cambiare città e probabilmente anche residenza. per non perdere le agevolazioni delle prima casa avevo pensato di cedere a titolo gratuito il mio 50% e di portare la residenza di mio figlio con me per non perdere l'assegno familiare. lo posso fare? oppure non possiamo prendere le residenza separata nella stessa casa

Visto che non siamo sposati così i redditi per l'isee non fanno cumulo?

L'articolo 4 del DPR. 30 maggio 1989, numero 223 dispone: Agli effetti anagrafici per famiglia si intende un insieme di persone, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune, legate da:

- Vincoli di matrimonio

- Parentela

- Affinità

- Adozione

- Tutela

- Vincoli affettivi

Ora, è difficile sostenere che fra tre persone conviventi, una madre con bambino ed un soggetto che ha riconosciuto il bambino, non esistano vincoli affettivi.

Questa la motivazione per cui dall'estratto anagrafico di residenza risultate tutti e tre nella medesima famiglia anagrafica.

Se lei cambia residenza, forma un altro nucleo familiare di cui non fa parte la sua compagna (non essendo voi coniugati).

Il bambino, minore, farà parte del nucleo familiare del genitore con cui convive. Quindi, per fruire dell'ANF la convivenza con il richiedente è richiesta per i figli naturali, legalmente riconosciuti da entrambi i genitori.

Ergo, il bambino dovrà avere la stessa residenza del richiedente genitore. L'altro genitore, non convivente (e dunque escluso dal nucleo) non contribuirà al reddito familiare.

12 marzo 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

DSU ISEE per minorenne - Nucleo familiare con padre non convivente non coniugato e senza figli riconosciuti con altre donne
Ho letto che per una coppia di fatto come la mia il nucleo famigliare è quello dello stato di famiglia: mamma e bambino, perchè il papà è residente altrove e non siamo sposati. Vorrei sapere se a Torino esiste una delibera specifica per cui va considerato anche il padre per ...
Canone RAI in bolletta elettrica e famiglia di fatto
In relazione alla definizione di famiglia anagrafica rileva la certificazione del Comune competente: il Regolamento Anagrafico della Popolazione Residente (Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223) prevede, all'articolo 13, che i soggetti effettuino dichiarazioni anagrafiche quali la costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, mediante apposita ...
Coniugi separati in casa - per essere ammessi al gratuito patrocinio i redditi non vanno sommati
Come molti sanno, per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a euro 11.369,24. Se l'interessato ad essere ammesso al gratuito patrocinio convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito ...
Nucleo familiare fiscale, nucleo familiare ISEE, nucleo familiare ISEEU e nucleo per gli assegni familiari
In principio era la “famiglia anagrafica”, quella che si rileva dallo storico "stato di famiglia" che, almeno una volta, chiunque di noi ha chiesto agli uffici dell'anagrafe comunale. Poi fu introdotto il nucleo familiare ISEE, come strumento di valutazione - nelle speranze del legislatore, oggettivo ed equo - finalizzato a ...
Non sempre chi convive more uxorio con la madre di persona deceduta per colpa altrui ha diritto al risarcimento del danno non patrimoniale sofferto in conseguenza del decesso
Non sempre la persona che convive more uxorio con la madre di persona deceduta per colpa altrui ha diritto al risarcimento del danno non patrimoniale sofferto in conseguenza del decesso. Infatti, sebbene possa in teoria ammettersi che tra il figlio d'una donna che abbia una relazione more uxorio e il ...

Spunti di discussione dal forum

Dsu universitaria e isee – Sono ancora a carico di mia madre?
Sono una ragazza di 28 anni e ho da poco compilato la DSU per prestazioni universitarie, e successivamente ho cambiato residenza trasferendomi in una casa in cui ha già la residenza un'altra ragazza, in tal modo controllando gli stati di famiglia risultiamo nello stesso: adesso, sul bando per la borsa…
Identificazione nucleo familiare per isee e richiesta Bonus Bebè
Avrei bisogno di aiuto per l'identificazione del nucleo familiare ai fini della stesura dell'Isee per la richiesta del Bonus Bebè. Io e il mio compagno avremo a breve un bambino, in seguito alla nascita del quale vorremmo richiedere il Bonus Bebè. Non siamo coniugati ma conviventi, con residenze differenti (ma…
Qual sarà il nucleo familiare per genitori non coniugati con diversa residenza quando nascerà nostro figlio?
Vorrei un chiarimento in merito alla composizione del mio nucleo familiare per rinnovo attestazione ISEE. Io e il mio compagno, non siamo coniugati e siamo residenti in due comuni diversi, benché conviventi presso lo stesso domicilio. Lui ha reddito ed è uscito dallo stato di famiglia dei suoi genitori all'inizio…
ISEE nucleo familiare di due estranei legati da vincoli affettivi
Io e il mio fidanzato conviviamo in un appartamento intestato a mia madre, io sono residente nell'appartamento, mentre il mio fidanzato è ancora residente a casa sua, insieme a suo fratello. Vorrebbe prendere anche lui residenza nell'appartamento dove viviamo e costituire un unico nucleo familiare, legato da vincoli affettivi. Questo…
Per le prestazioni economiche a favore di famiglia con minore disabile posso presentare dichiarazione ISEE relativa a nucleo familiare ristretto?
Faccio un quadro della situazione: sono mamma lavoratrice autonoma di un minore disabile con cui convivo. Invece il padre, che ha un'altra figlia da altra persona, non è convivente con noi e non siamo mai stati coniugati. Cosa che lo rende componente aggiuntiva del nucleo familiare ai fini dell'ISEE. Nella…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su isee e assegni familiari. Clicca qui.

Stai leggendo Isee e assegni familiari Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 12 marzo 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria famiglia e lavoro - sostegno al reddito - isee e nucleo familiare - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?