isee da separata e convivente

Vorrei sapere come dovrò compilare il mio prossimo isee visto che da qualche giorno vive sotto il mio stesso tetto il mio compagno. Io sono separata legalmente e ho con me i miei due figli di 14 e 10 anni.Non ho reddito perché sono disoccupata da piu' di 2 anni e percepisco solo un misero assegno di 200 euro per i miei due figli.

Dipende da cosa significa:
... vive sotto il mio stesso tetto il mio compagno
Riflessi sulla composizione del suo nucleo familiare ai fini ISEE potranno aversi se, e solo se, il suo compagno trasferisce (o ha trasferito) la propria residenza presso la stessa unità abitativa in cui lei vive.

In questa ipotesi potranno verificarsi due scenari:

il suo compagno trasferisce la residenza dichiarando che fra voi esistono vincoli di affetto e affinità (di solito è l'opzione di default, nel senso che viene recepita dall'ufficiale di anagrafe se non si dichiara il contrario). Allora si costituisce una sola famiglia anagrafica ed un solo nucleo familiare composto da lei, il suo compagno ed i suoi due figli. Premesso che l'assegno di mantenimento per i figli non costituisce reddito, il reddito dell'unico nucleo familiare sarà quello del suo compagno.

il suo compagno trasferisce la residenza e contestualmente entrambi presentate dichiarazione congiunta asserendo che la convivenza trae origine da un rapporto occasionale per motivi di studio, lavoro o per semplice spirito di ospitalità. In questa evenienza si formeranno due famiglie anagrafiche (una composta da lei e dai suoi due figli, l'altra formata solo dal suo compagno) e due nuclei familiari corrispondenti. Il reddito del suo nucleo familiare continuerà ad essere nullo.

Se il suo compagno non trasferisce la residenza, si ricade nell'ipotesi descritta al punto 2 del precedente paragrafo per quel che riguarda il reddito. Ci saranno una sola famiglia anagrafica ed un solo nucleo familiare, formato da lei e dai suoi due figli.

12 Marzo 2011 · Simone di Saintjust