Ipoteca su terreno e come fare per venderlo senza problemi

Indice dei contenuti dell'articolo


Come vendere terreno ipotecato

Se una banca, più di dieci anni fa, ha iscritto un vincolo o ipoteca su un terreno a seguito di un prestito non estinto (in realtà devo andare a verificare, da una visura risulterebbe un vincolo) e se in tutti questi anni non si è più saputo nulla, cosa può succedere se cerco di vendere tale terreno?

Posso chiedere di fare cancellare perche’ prescritto semplicemente?

Ho anche tentato di fare delle ricerche presso la banca per un’offerta a stralcio , ma non si trova nulla ed ho abbandonato le ricerche in tal senso.

Potete dirmi a CHI devo rivolgermi per sapere come agire? Tra l’altro il tereno vale pochissimo e me ne vorrei solo liberare…

Visura dell'ipoteca per individuare il creditore

Lei deve innanzitutto effettuare una visura alla conservatoria dei registri immobiliari.

Lì le diranno le generalità del creditore che ha iscritto ipoteca sul fondo.

A tale soggetto potrà inviare una lettera di messa in mora. In effetti anche per il debitore ci deve essere il diritto a saldare il proprio debito. Per sancire questo diritto esiste l’istituto della messa in mora del creditore.

Ma per ora, cerchi di individuare chi è il creditore.

In alternativa si informi (sempre presso la conservatoria) sull’importo per il quale è stata iscritta ipoteca sul fondo di sua proprietà.

Potrebbe vendere il bene anche con l’ipoteca, sottraendo al valore commerciale del fondo l’importo (attualizzato) garantito dall'ipoteca.

Va sempre ricordato, infatti, che l’ipoteca è vincolo gravante, con diritto di seguito, su un bene che rimane tuttavia liberamente negoziabile.

7 Novembre 2012 · Lilla De Angelis