Ipoteca legale e fermo amministrativo dopo visura crif

Fermo amministrativo e ipoteca legale

Due anni fa ho ricevuto un fermo amministrativo di € 32.300,00 circa per non aver pagato i contributi inps dal 1997 al 2003.

In questi giorni vado a fare una visura Crif e trovo un'ipoteca legale dell'importo di € 32.300,00 circa emessa dalla Gest Line SpA di Caserta, a novembre 2004 senza preavviso e avviso.

La mia residenza è la provincia di Napoli ma la conservatoria Immobilare si trova a Santa Maria Capua Vetere (CE). Cosa devo fare? I contributi inps sono caduti in prescrizione? Gest Line attuale Equitalia mi doveva avvisare dell'ipoteca?

iscrizione di ipoteca esattoriale

La Commissione tributaria provinciale di Aosta, con la sentenza numero 22/03/2011 depositata il 15.

12.11, ha dichiarato la nullità di una iscrizione di ipoteca esattoriale, richiesta da Equitalia Nomos spa, in quanto la detta iscrizione non era mai stata comunicata al contribuente.

Afferma infatti la Commissione che il procedimento di iscrizione di ipoteca esattoriale produce indubbiamente un “provvedimento restrittivo della sfera giuridica dell'interessato, derivante da un credito di natura fiscale, ed è altrettanto evidente che tale attività non può non rientrare nell’ambito dell'applicazione delle norme in materia di procedimento amministrativo, recate dalla Legge numero 241 del 7/8/1990 e seguenti Mm., con particolare riferimento agli articoli 8 e 21 bis, e delle norme in materia di diritti del contribuente recate dalla Legge 27/7/2000 numero 212, con particolare riferimento agli articoli 6, comma 1, 7, comma 2, e 17. La stessa Agenzia delle Entrate, con nota numero 63936 del 17/4/2003, ha previsto l’onere di informare il contribuente dell'avvenuta iscrizione di ipoteca. Consegue la nullità del provvedimento di iscrizione di ipoteca per inosservanza delle norme richiamate“.

Ora, lei deve innanzitutto verificare se effettivamente il provvedimento di iscrizione ipotecaria adottato da Equitalia non le è stato mai notificato, anche per compiuta giacenza.

Allo scopo serve un accesso agli atti presso gli uffici del concessionario della riscossione.

Successivamente può, se crede, presentare ricorso per vedere annullata l'ipoteca. Tenendo anche conto, tuttavia, che quella riportata è solo una sentenza di CTP e non di Cassazione.

28 Settembre 2012 · Ludmilla Karadzic




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!