Equitalia non può iscrivere ipoteca esattoriale sull'immobile di proprietà del debitore in seguito al mancato pagamento di multe per violazioni al codice della strada

Nella prassi, purtroppo, è frequente che l'Agente della Riscossione (Equitalia o società del gruppo) iscriva ipoteca sugli immobili dei cittadini a garanzia di sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada.

Secondo una parte della giurisprudenza, tuttavia, si tratta di una prassi illegittima.

La misura dell'iscrizione di ipoteca esattoriale, infatti, è prevista dal DPR 602/73 esclusivamente per debiti di natura "tributaria", ossia per le imposte sui redditi e per gli altri tributi (tasse od imposte) dovuti allo Stato o agli Enti Pubblici.

Nessuna norma nel nostro ordinamento autorizza Equitalia ad iscrivere ipoteca sugli immobili di proprietà del debitore per le sanzioni amministrative previste per le violazioni del codice della strada.

In proposito la giurisprudenza ha affermato che il campo di applicazione dell'iscrizione di ipoteca esattoriale sugli immobili è strettamente limitato ai carichi tributari, nulla del genere essendo previsto per le sanzioni amministrative vere e proprie, in particolare per quelle relative alle violazioni del Codice della Strada. Ne deriva che l'assenza di una norma rende illegittimo di per se il provvedimento di iscrizione ipotecaria sull'immobile di proprietà del debitore in seguito al mancato pagamento delle multe per violazioni alle norme del codice della strada (Cassazione sentenza del 01/02/2007, numero 2214; Giudice di pace di Roma, sentenza del 8 novembre 2007, numero 23278).

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su equitalia non può iscrivere ipoteca esattoriale sull'immobile di proprietà del debitore in seguito al mancato pagamento di multe per violazioni al codice della strada. Clicca qui.

Stai leggendo Equitalia non può iscrivere ipoteca esattoriale sull'immobile di proprietà del debitore in seguito al mancato pagamento di multe per violazioni al codice della strada Autore Antonella Pedone Articolo pubblicato il giorno 30 dicembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 18 luglio 2017 Classificato nella categoria contenzioso e impugnazione cartelle esattoriali originate da multe Inserito nella sezione cartelle esattoriali - cartelle di pagamento del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare qui. Per accedere con credenziali Facebook puoi cliccare qui.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca