Interessi passivi mutuo

Buongiorno, io e il mio compagno stiamo per acquistare un immobile con mutuo e chiedo conferma e indicazioni in questo senso: il mio compagno è già proprietario di un immobile acquistato 7 anni fa, con le agevolazioni della prima casa ma senza mutuo, in un comune diverso, per cui, per la sua percentuale di proprietà, non potrà usufruire nuovamente delle agevolazioni.

Potrà invece detrarre gli interessi passivi derivanti dal mutuo spostando la residenza nella nuova casa che diventerebbe abitazione principale, quindi diversa da prima casa? E le imposte che gravano sul contratto di mutuo di cui non ha beneficiato con le agevolazioni passate della prima casa, come vanno considerate?

E' possibile per le banche intestare la casa solo a me ed il mutuo ad entrambi? In questo caso lui potrebbe detrarre gli interessi passivi derivanti dalla sua parte di mutuo sempre spostandovi la residenza, non essendo però proprietario della casa ma solo co-intestatario del mutuo?

E se risultasse proprietario dell'immobile per l’1%, può detrarre gli interessi del mutuo per l'1%, o per la metà del mutuo? Grazie mille per tutte le indicazioni.

Il mutuo può essere intestato ad entrambi anche se uno solo è intestatario dell'immobile (immagino che non siate sposati o lo siate in regime di separazione dei beni).

L'imposta sostitutiva sul mutuo sarà come per la seconda casa (2% e non 0,25%).

Le agevolazioni prima casa dal punto di vista fiscale non saranno applicabili.

Questo perché anche se acquista una nuova prima casa (ci porta la residenza) non ha più diritto alle agevolazioni.

Spostando la residenza, però dovrebbe poter detrarre gli interessi passivi in quanto portandovi la residenza e diventando così la casa "abitazione principale" diventa in effetti la prima casa e queste agevolazioni non dovrebbero essere sottoposte a condizioni come le altre. Se però è anche proprietario dell'immobile, non solo cointestatario del mutuo.

Tutte queste però sono domande da notaio e commercialista, non da esperti di debiti e crediti.

11 Marzo 2011 · Simone di Saintjust


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!