Non ho chiuso il conto corrente delle i mia madre defunta e vi è confluito un rateo di pensione INPS

Mia madre è defunta il 29 dicembre 2010, ho comunicato, tramite patronato all'Inps la sua morte e ho chiesto alle Poste come chiudere il suo conto corrente intestato anche a mio padre, defunto nel 2004.

All'ufficio postale mi hanno consigliato di non chiuderlo: sarebbe andato in rosso, i miei genitori sarebbero stati iscritti nei cattivi pagatori ma, essendo defunti, ciò non avrebbe comportato conseguenze.

Su questo conto banco posta mia madre aveva l'accredito della pensione. A gennaio le è stato accreditato il rateo di pensione, che, chiaramente, non le spettava.

A febbraio, avendo verificato che le poste prelevavano dal conto le spese e che quindi la somma si assottigliava, ho ritirato (con il bancomat) il rateo supponendo, erroneamente, di poterlo restituire personalmente.

A marzo le poste inviano una raccomandata a mia madre, che essendo morta non viene consegnata, per richiedere, a nome dell'Inps, di riversare la rata della pensione sul cc. (il contenuto della raccomandata mi è stato reso noto dall'impiegata delle poste che si è rifiutata però di consegnarmela).

Ho provveduto al versamento, di cui conservo ricevuta, maggiorato di poche decine di euro come mi era stato richiesto.

E credevo di aver risolto il problema. Invece l'altro giorno è arrivato l'estratto conto: i soldi non sono stati prelevati dall'Inps, le poste stanno continuando a prelevare le spese e il rateo già non è più completo. Che cosa devo fare?

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su non ho chiuso il conto corrente delle i mia madre defunta e vi è confluito un rateo di pensione inps. Clicca qui.

Stai leggendo Non ho chiuso il conto corrente delle i mia madre defunta e vi è confluito un rateo di pensione INPS Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 12 novembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria assegni cambiali e conti correnti - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare qui. Per accedere con credenziali Facebook puoi cliccare qui.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca