Ingiunzione fiscale » Di cosa si tratta?

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Ingiunzione fiscale » Di cosa si tratta?

Ingiunzioni fiscale: arriva la rottamazione. Infatti, come spiegato in altri articolo, la proroga della sanatoria delle cartelle esattoriali varrà solo per questo aspetto. Ma, prima di tutto, che cosa significa ingiunzione fiscale? Facciamo un po' di chiarezza nel prosieguo dell'articolo.

L’emendamento al disegno di legge Zanda sugli enti locali, in cui sono confluite le norme sopravvissute alla decadenza del salvaroma-bis e nel frattempo non recepite nel dl 16/2014, ha steso la disciplina prevista per la rottamazione dei ruoli Equitalia della legge di stabilità 2014, in scadenza al 31 marzo, alla particolare figura dell'ingiunzione fiscale.

Ma che cosa vuol dire?

Beh, ingiunzione fiscale non è un termine che descrive in maniera sommaria la classica cartella che Equitalia ti fa arrivare a casa.

Che cos'è un'ingiuzione fiscale

Per ingiunzione fiscale, si intende uno strumento impositivo e recuperatorio ben preciso, utilizzabile solo dagli enti pubblici.

E’ un dispositivo regolato dal rd 639/1910 ed è, nello specifico, quello che un ente locale utilizza per esercitare da sé la riscossione delle proprie entrate.

Con l’ingiunzione fiscale, ad esempio, un Comune può riscuotere multe stradali, l'Imu o anche la tassa sui rifiuti.

Per quanto riguarda la famosa rottamazione di equitalia, quindi, solo i contribuenti che siano stati oggetto di questo tipo di provvedimenti, emessi fino al 31 ottobre 2013, potranno aderire alla sanatoria prorogata fino al prossimo 31 maggio 2014.

Di conseguenza, ovviamente, i cittadini interessati non dovranno rivolgersi a Equitalia, ma direttamente agli enti locali, e godranno comunque di tutte le agevolazioni previste dalla rottamazione dei ruoli.

Capiamoci bene, quindi, non siamo davanti a una proroga riguardante la cosiddetta rottamazione delle cartelle esattoriali di Equitalia. Si tratta, infatti, di una misura specifica destinata allo strumento dell'ingiunzione fiscale, molto diffuso in alcune autonomie territoriali dove non si ricorre al ruolo per riscuotere tributi spettanti a terzi.

1 Aprile 2014 · Giorgio Valli




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!