Compatibilità fra indennità di disoccupazione e reddito da attività professionale di ingegneri, avvocati e infermieri

Nell'ipotesi di esercizio di attività, in costanza di percezione di indennità di disoccupazione, da parte di professionisti (ingegneri, avvocati, infermieri eccetera), è ammessa la compatibilità tra l'indennità di disoccupazione ed il reddito da attività professionale. Il limite di reddito entro il quale è da ritenersi consentita l'attività professionale è pari ad euro 4.800.

Il beneficiario della prestazione deve, a pena di decadenza, informare l'INPS entro un mese dall'inizio dell'attività cui si riferiscono i compensi, o dalla presentazione della domanda di indennità di disoccupazione se la suddetta attività era preesistente, dichiarando il reddito annuo che prevede di trarne anche ove sia pari a zero.

Compatibilità fra indennità di disoccupazione con redditi derivanti dallo svolgimento delle funzioni di amministratore, consigliere e sindaco di società

Qualora fra la società e il socio si instauri un rapporto di lavoro subordinato, il reddito prodotto dall'attività del socio lavoratore è un reddito da lavoro dipendente e pertanto trova applicazione la disciplina in tema di riduzione dell'importo della prestazione di disoccupazione percepita nell'ipotesi di contestuale svolgimento di attività lavorativa subordinata. Il limite di reddito entro il quale è da ritenersi consentita l'attività in questione è pari ad euro ottomila. Il beneficiario della prestazione deve, a pena di decadenza, informare l'INPS entro un mese dall'inizio dell'attività cui si riferiscono i compensi, o dalla presentazione della domanda di indennità di disoccupazione se la suddetta attività era preesistente, dichiarando il reddito annuo che prevede di trarne anche ove sia pari a zero.

Argomenti correlati

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su compatibilità fra indennità di disoccupazione e reddito da attività professionale di ingegneri, avvocati e infermieri. Clicca qui.

Stai leggendo Compatibilità fra indennità di disoccupazione e reddito da attività professionale di ingegneri, avvocati e infermieri Autore Tullio Solinas Articolo pubblicato il giorno 26 novembre 2017 Ultima modifica effettuata il giorno 26 novembre 2017 Classificato nella categoria lavoro e pensioni Inserito nella sezione lavoro, pensioni, famiglia separazione e divorzio, Isee.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca