Incentivi rottamazione – auto, moto, mobili ed elettrodomestici

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Venerdì 6 febbraio 2008  il Consiglio dei Ministri ha varato il decreto con le misure anticrisi che intervengono a favore di alcuni settori ritenuti chiave, lanciando comunque degli incentivi agli acquisti in chiave ecologica o di miglioramento dei consumi in generale.

Si tratta di un pacchetto dal valore complessivo di circa 2 miliardi di euro e tutte le misure scadono il 31 dicembre 2009. Il provvedimento però ha anche sollevato delle critiche - da imprese, sindacati e associazioni dei consumatori - perché giudicato troppo limitato per dare una vera spinta all'economia, in un momento così difficile per famiglie e imprese.

INCENTIVI AL SETTORE AUTO

  1. Bonus di 1.500 euro per chi acquista auto che per il livello di consumi e inquinamento rientrano nei parametri Euro 4 ed Euro 5 a fronte della rottamazione di un veicolo vecchio.
  2. Incentivi generici a chi poi acquista un veicolo particolarmente ecologico senza rottamarne di vecchi:

Nota bene: se c'è anche la rottamazione i due bonus si possono cumulare, quindi si arriva a un massimo di 5mila euro.

INCENTIVI PER VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI

Nota bene: anche in questo caso la combinazione di mezzo da rottamare e acquisto di veicolo innovativo fa sommare i due incentivi, che così possono arrivare a quota 6.500 euro totali.

INCENTIVI MOTO E CICLOMOTORI

EROGAZIONE DEGLI INCENTIVI SETTORE AUTO-MOTO

Gli incentivi, secondo un meccanismo ormai consolidato, verranno fruiti direttamente dal consumatore presso i concessionari con uno sconto che lo stesso concessionario recupera attraverso credito d'imposta.

ALTRE FORME DI SOSTEGNO ALLA DOMANDA I TERMINI

Sono previste detrazioni fiscali per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici: si estende l'incentivo per le ristrutturazioni domestiche anche all'acquisto di mobili ed elettrodomestici finalizzati all'arredo, ma ci sono dei paletti:

EFFICIENZA ENERGETICA

Confermati gli incentivi fiscali al 55% per migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione (vedere lo speciale efficienza energetica).

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

Anche qui confermati le agevolazioni già in vigore, una tradizione ormai consolidata che dura da dieci anni, per le famiglie, per le ristrutturazioni della propria abitazione.

9 Febbraio 2009 · Antonio Scognamiglio




Questo post totalizza voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it