Spendi bene e vivi meglio

Indice dei contenuti dell'articolo


È importante sottolineare, in ogni caso, che i prodotti alimentari e di largo consumo incidono in misura maggiore sulla spesa delle famiglie meno abbienti. Il presente lavoro è finalizzato a fornire indicazioni proprio a questi nuclei familiari affinché non rinuncino a quote di acquisti alimentari nell’ambito di un’offerta varia e di qualità.

Gli aumenti di alcuni prodotti alimentari, al di là del dato fisiologico di adeguamento della domanda e dell’offerta, hanno avuto in questa congiuntura una matrice internazionale legata all’andamento delle materie prime e della produzione.

Tali aumenti spropositati si sono riversati sull’andamento dei prezzi al consumo che dovrebbero, ora che i costi delle materie prime sono in forte ribasso, rientrare rispecchiando in maniera trasparente tale andamento.

Registriamo tuttavia fenomeni di resistenza all’interno della filiera che contribuiscono, come nel caso della pasta, a mantenere a livelli sostenuti i prezzi di prodotti essenziali. Il nostro auspicio è che il livello dei prezzi segua la corretta dinamica di mercato – e in questo senso la Federazione Italiana Esercenti Specialisti dell’alimentazione (Fiesa) ha operato in questi mesi di difficoltà delle imprese e delle famiglie – e che i consumatori abbiano una offerta ricca a cui accedere, calmierando, con le loro scelte, il mercato.

22 Agosto 2013 · Giovanni Napoletano

Indice dei contenuti dell'articolo




Condividi il post e dona


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su spendi bene e vivi meglio. Clicca qui.

Stai leggendo Spendi bene e vivi meglio Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 22 Agosto 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 26 Giugno 2021 Classificato nella categoria tutela consumatori - codice del consumo vizi della cosa venduta garanzie e recesso - consumismo responsabile

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)