Il fondo di sostegno per il pagamento dei mutui previsto nella finanziaria 2008

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Per venire incontro a chi si trova in difficoltà nel pagamento dei mutui il governo ha introdotto, nella finanziaria 2008, un emendamento che consente di chiedere la sospensione del pagamento per i mutui prima casa. Questa facoltà è riconosciuta per i contratti di mutuo riferiti all'acquisto di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale del mutuatario, e si può chiedere la sospensione del pagamento delle rate per non più di due volte e per un periodo massimo complessivo non superiore a diciotto mesi nel corso dell'esecuzione del contratto.

In tal caso, la durata del contratto di mutuo e quella dell'ipoteca è prorogata di un periodo eguale alla durata della sospensione. Al termine della sospensione, il pagamento delle rate riprende secondo gli importi e con la periodicità originariamente previsti dal contratto, salvo diverso patto eventualmente intervenuto fra le parti per la rinegoziazione delle condizioni. Per avere questa agevolazione occorre però dimostrare di essere realmente in condizioni economiche tali da non poter far fronte al pagamento.

La possibilità di sospendere il mutuo, però, non non è immediatamente operativa ma occorre attendere che venga varato un apposito regolamento di attuazione. La gestione delle richieste, infatti, sarà affidata ad un apposito Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa, che avrà una dotazione di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009 e che dovrà farsi carico di pagare le spese notarili necessarie per tutte le annotazioni sulle ipoteche dei mutui “sospesi”. In ogni caso, però, la richiesta di rinvio dei pagamenti non potrà essere presentata se sono già partite le procedure per il pignoramento dell'immobile.

Nei primi giorni di marzo 2008 è stato redatto il Regolamento Attuativo, che avrebbe dovuto essere varato entro 45 gg al massimo dal Consiglio di Stato.

Il fondo di solidarietà per i mutui previsto dalla legge finanziaria 2008 (commi da 475 a 480) sarà attivo con l’emanazione del regolamento interministeriale di attuazione (Ministero Economia e Finanze e Ministero Solidarietà Sociale).

Per avere maggiori informazioni si potrà contattare il Ministero della Solidarietà Sociale nei seguenti modi:

- numero verde 800.196.196 (attivo dal lunedì al venerdì – orario 9.00-20.00)
- e-mail: centrodicontatto@welfare.gov.it
- e-mail: informa@solidarietasociale.gov.it

Nel frattempo, il Codacons ha annunciato una diffida al Ministro dell'Economia, e a quello per lo Sviluppo Economico, affinché emettano il regolamento attuativo della Finanziaria, per garantire in favore dei cittadini il diritto alla sospensione del pagamento delle rate del mutuo al massimo per due volte e per un periodo non eccedente i 18 mesi.

Ne dà notizia la stessa Associazione, spiegando che, a causa della preoccupante crescita delle sofferenze, che in un anno sono cresciute dell'8,45%, portando a oltre 11 miliardi di euro il debito che le famiglie non riescono a sostenere, ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini un pool di avvocati esperti del settore, al quale potranno rivolgersi i cittadini in difficoltà col proprio mutuo, oppure alle prese con problemi relativi a conti bancari o credito al consumo.

Le domande possono essere inoltrate gratuitamente scrivendo un’e-mail a banche@codacons.it oppure è possibile parlare con i legali specializzati chiamando il numero 178.4402358, dal lunedì al venerdì, dalle 13.30 alle 15.30.

19 Aprile 2008 · Piero Ciottoli




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

13 risposte a “Il fondo di sostegno per il pagamento dei mutui previsto nella finanziaria 2008”

  1. gioacchino ha detto:

    Sono un casso integrato ogni giorno spero che arrivi questo benedetto degreto.Nel mentre quelli che hanno fatto la crisi se la passano da dio non problemi di cassa non problemi di stipendio .Si metterebero la mano nella coscienza e dire operai ultimo contratto 70 euro in treanni inpiegati bancari trecento euro subito.Come facciamo andare l’economia se non si arriva fine mese

  2. Titti ha detto:

    Buongiorno, ma insomma queste benedette rate dei mutui si possono sospendere o no? Se no mi vedrò costretta a effettuate un acconto rata (minimo) invece di saldare la rata semestrale…cosa mi può succedere? Grazie! cmq OVVIAMENTE era fondamentale dirottare i fondi di solidarietà per le famiglie su Alitalia…e continuiamo a tacere….bah…

  3. eugenio ha detto:

    non ci sono ancora notizie valide sul decreto attuativo che consente di sospendere le rate di mutuo? grazie

  4. karalis ha detto:

    mi può confermare che il decreto attuativo del fondo di solidarietà per la sospensione del mutuo si può considerare morto e sepolto. Grazie

    Commento (*) di eugenio | Sabato, 27 Settembre 2008

    Purtroppo sì. Gli stanziamenti previsti per il fondo sono stati “dirottati” sull’affaire Alitalia e del regolamento interministeriale, che doveva esser pronto ad aprile e definire i requisiti per l’accesso, s’è persa ogni traccia.

  5. eugenio ha detto:

    mi può confermare che il decreto attuativo del fondo di solidarietà per la sospensione del mutuo si può considerare morto e sepolto. Grazie

  6. karalis ha detto:

    buongiorno, vorrei avere notizie aggiornate sul decreto attuativo del fondo di solidarietà per la sospensione delle rate di mutuo previste dalla finanziaria 2008. Ho telefonato al ministero della solidarietà sociale, come da Voi suggerito, e non hanno saputo darmi nessuna risposta. Grazie.

    Puoi considerarlo morto e sepolto, con probabilità prossime allo zero di resurrezione.

  7. eugenio ha detto:

    buongiorno, vorrei avere notizie aggiornate sul decreto attuativo del fondo di solidarietà per la sospensione delle rate di mutuo previste dalla finanziaria 2008. Ho telefonato al ministero della solidarietà sociale, come da Voi suggerito, e non hanno saputo darmi nessuna risposta. Grazie.

  8. karalis ha detto:

    Egregi signori,
    per favore, mi pottete dire che fine ha fatto la sospensione dei mutui.e se ci sono delle novità al riguardo, grazie.

    Qualcuno dice che i fondi stanziati nella finanziaria 2008 (circa 20 milioni di euro) sono stati dirottati sul prestito ponte Alitalia.

    Le ultime novità propendono, come puoi leggere nei commenti, per una prossima pubblicazione del regolamento interministeriale (che doveva essere pronto a fine aprile).

    Al Ministero della Solidarietà Sociale (SS) non danno informazioni al riguardo.

    Chi vivrà vedrà.

  9. mario ha detto:

    Egregi signori,
    per favore, mi pottete dire che fine ha fatto la sospensione dei mutui.e se ci sono delle novità al riguardo, grazie.

  10. karalis ha detto:

    Per fare qualcosa di buono sulla questione dei mutui, Tremonti ha dovuto correggersi e riconsiderare le nostre proposte che si rifanno agli interventi decisi dal governo Prodi con la sua ultima finanziaria”.

    Lo afferma il capogruppo del Pd in commissione Attività produttive, Andrea Lulli.

    “Seppure in un contesto largamente negativo, in cui rientra anche l’ intervento-beffa sui mutui – continua il deputato pd – registriamo un aspetto positivo frutto della nostra iniziativa. E’ stato infatti ripristinato il fondo a sostegno delle famiglie che attraversano difficoltà
    economiche e non hanno temporaneamente la possibilità di pagare le rate.

    Nella scorsa finanziaria era stata inserita la possibilità di sospendere le rate fino a 18 mesi, senza oneri per le famiglie stesse. Il fondo di 20 milioni, previsto per il 2008, in un primo tempo era stato soppresso e oggi,
    con soddisfazione, lo ritroviamo nel maxi emendamento”.

    “Ora – conclude Lulli – attendiamo che il ministero emani il regolamento attuativo che il precedente governo aveva già inviato al Consiglio di Stato per il via libera”.

  11. karalis ha detto:

    Salve, vorrei capire se per quanto riguarda il fondo di sostegno per il pagamento dei mutui previsto nella finanziaria 2008, e’ prevista anche il caso di disoccupazione temporanea, almeno spero..
    Grazie Roberta

    Il regolamento (o bando) doveva essere già pubblico a fine aprile.
    Ho chiesto anche info al Ministero, via e-mail, ma senza alcun esito, al momento.
    Probabilmente la situazione di stallo è dovuta al cambio di governo.
    Appena note le condizioni di accesso al fondo le pubblicheremo.
    Ciao Roberta

  12. roberta ha detto:

    Salve, vorrei capire se per quanto riguarda il fondo di sostegno per il pagamento dei mutui previsto nella finanziaria 2008, e’ prevista anche il caso di disoccupazione temporanea, almeno spero..
    Grazie Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!