Il credito si recupera così

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento.

Nel 1909 è uscito in Inghilterra il volume ‘How to collect money by mail'(‘Come recuperare denaro via posta’): la pietra miliare di questo settore. Da allora, tutto o quasi è cambiato. Oggi, nel cuore di una crisi che spaventa l’Italia, il recupero crediti di tipo stragiudiziale (cioè senza azioni legali) avviene sotto diverse forme: con il martellamento telefonico, ad esempio, oppure con visite a domicilio e invio di lettere. Oppure con tutte e tre gli interventi alternati. Per farsi un’idea, il settore in Italia occupa 25 mila addetti (65 per cento sul fronte telefonico, 35 su quello domiciliare), con un totale di 25 milioni di pratiche annue e una gestione complessiva di 7 miliardi di euro di crediti.

Con questi numeri, determinante è l’esistenza di un’associazione di categoria (l’Unirec, Unione delle imprese di recupero, gestione e informazione del credito), che pur riunendo soltanto 152 società su 609 copre il 75 per cento del mercato (avendo al suo interno alcuni big del settore, da Italian Credit a Maran, da Advancing Trade a Intrum Justitia da Fire a Sting, da Delta Service a Css). Singolare, invece, è che ancora oggi non esista una norma organica di settore. E neppure un albo dei recuperatori, che lavorano a provvigione senza rimborso spese.

Per fare una domanda sulle procedure giudiziali ed extragiudiziali di recupero crediti, sul recupero crediti in generale e su tutti gli argomenti correlati all’articolo, clicca qui.

30 Gennaio 2009 · Paolo Rastelli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Vodafone annuncia pesanti rincari in estate - E' lecito comportarsi così?
Sono un cliente dell'operatore telefonico italiano Vodafone, il quale ha annunciato, tramite diversi sms, di voler applicare a partire da luglio una serie di rincari e aumenti. Vorrei sapere se un operatore telefonico ha diritto di modificare unilateralmente il contratto stipulato, ovviamente a proprio favore? ...

Cessione di un credito deteriorato - Qual è la percentuale di abbattimento del valore nominale del capitale residuo?
Chiedo di sapere a quale percentuale una banca o finanziaria vende il credito a una società di recupero crediti. Si legge in vari articoli che arriva al cinque per cento, è vero? ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su il credito si recupera così. Clicca qui.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)