Experian Credit Bureau – un sistema integrato per scovare i cattivi pagatori

Cosa è il Il Credit Bureau di Experian

Il Credit Bureau di EXPERIAN è un sistema di informazioni creditizie  afferenti richieste e rapporti di credito - a prescindere dalla sussistenza di inadempimenti registrati nel sistema al momento del loro verificarsi. Cioè, vengono registrati sia dati positivi che negativi sui debitori.

A tale sistema aderiscono banche, intermediari finanziari ed anche altri soggetti privati che - nell’esercizio di attività commerciali e professionali - concedono, ad esempio, dilazioni di pagamento del corrispettivo per la fornitura di beni e servizi.

In pratica, questi soggetti si rivolgono ad Experian per valutare l’affidabilità  di chi chiede finanziamenti o dilazioni di pagamento e per poter minimizzare, così, i propri rischi.

Experian fornisce ai propri clienti le informazioni  relative a chi richiede un prestito o una dilazione di pagamento ed uno specifico modello di valutazione dei rischi che permette - a banche, finanziarie ed altri soggetti privati -  non solo di determinare la solvibilità del richiedente, ma anche di dar conto - a chi eroga il finanziamento - della sostenibilità dei possibili piani di rimborso.

Ciò è possibile con l'ausilio di  avanzate tecniche di elaborazione statistica che non si basano solo sull'elaborazione di informazioni socio-demografiche, ma anche sull'analisi comportamentale del richiedente. In altri termini l'elaborazione va  ad analizzare la storia dei pagamenti di chi fa richiesta di credito o di dilazioni di pagamento, combinandola con altre informazioni, come la ricerca di liquidità presso altri istituti, il livello di indebitamento, la puntualità dei pagamenti del richiedente e poi liste elettorali, protesti, dati pregiudizievoli, fallimenti.

In questo modo Experian riesce a "predire" lo scenario più probabile dell'’evoluzione dei rapporti di credito nei 12 mesi successivi alla richiesta di finanziamento.

Si tratta di un approccio diverso e, forse, più completo rispetto a quello di altre Centrali Rischi private, come CRIF e CTC, che si limitano alla sola raccolta di dati positivi e negativi dei soggetti che chiedono un finanziamento.

Experian è, inoltre, accreditata della capacità di incrociare e verificare indirizzi attraverso l'introduzione di files contenenti informazioni georeferenziate. Società di credito immobiliare, banche, aziende del settore retail, compagnie che commerciano in internet e finanziarie si rivolgono al Credit Bureau di Experian per supportare i loro processi decisionali.

Il Servizio Tutela Consumatori (?) di Experian

Per agevolare e rendere più celeri le modalità di accesso dei consumatori ai propri dati personali e di riscontro, Experian ha  attivato un servizio telefonico automatico di risposta al numero  199.183.538.  Questo numero consente al consumatore di avere un canale  di contatto con il Servizio Tutela Consumatori di Experian e quindi di ottenere risposta dall'operatore in tempi più rapidi.

Il Servizio è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00. Attenzione, però: i numeri 199 (sia telefono che fax) sono a pagamento e si differenziano per le chiamate da rete fissa e per quelle da cellulare.

Il consumatore (o l'azienda) che voglia fare richiesta di accesso ai propri dati personali, dovrà far pervenire ad Experian:

  • la richiesta di accesso, compilata e firmata, dopo averla scaricata cliccando qui per le persone fisiche o qui per le Aziende
  • una fotocopia leggibile di un documento di identità
  • una fotocopia leggibile del codice fiscale

inoltrando tutto via fax al numero del Servizio Tutela Consumatori 199.101.850, oppure inviandole per posta a:

Experian Information Services S.p.A.
Servizio Tutela Consumatori
Via Carlo Pesenti, 121
00156 Roma

Experian - Informazioni camerali e archivio protesti

Experian fornisce anche informazioni di carattere economico e legale relative a persone e imprese operanti sul territorio nazionale.

Infine, Experian ha accesso diretto al Registro Informatico dei Protesti, che contiene tutti i protesti emessi sul territorio nazionale dalle Camere di Commercio negli ultimi 5 anni, relativi sia a persone fisiche che giuridiche.

Per porre una domanda sul Credit Bureau di Experian, sulla CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria), sugli altri Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) e sui cattivi pagatori clicca qui.

2 Agosto 2013 · Ornella De Bellis


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